apprendistato professionalizzante

 

L’apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere è  un contratto di lavoro, rivolto ai giovani tra i 18 e i 29 anni compiuti (nel caso di possesso di qualifica professionale l’età minima scende a 17 anni), in tutti i settori di attività, privati o pubblici, di durata non inferiore a mesi 6 e non superiore ad anni 3 ovvero 5 per i profili professionali caratterizzanti la figura dell’artigiano individuati dalla contrattazione collettiva di riferimento, per il conseguimento di una qualifica professionale ai fini contrattuali attraverso una formazione trasversale e professionalizzante.

Cieffe Srl, ente di formazione accreditato in Provincia, si occupa da oltre 10 anni di formazione in contesto aziendale e per i lavoratori, progettando e gestendo percorsi formativi finalizzati a favorire lo sviluppo di nuove competenze e l’introduzione all’innovazione tecnica, manageriale e di gestione delle attività imprenditoriali sul territorio provinciale.

La formazione in apprendistato professionalizzante si distingue in formazione di base e trasversale ed in formazione professionalizzante.

La formazione professionalizzante è svolta sotto la responsabilità del datore di lavoro; durata e modalità di erogazione sono stabilite a livello nazionale dai contratti collettivi o dagli accordi interconfederali.

La formazione per le competenze di base e trasversali è offerta da Agenzia del Lavoro della Provincia Autonoma di Trento.

tutti gli apprendisti assunti dal 1 gennaio 2017 con contratto di apprendistato professionalizzante, è assegnato un buono formativo annuale (voucher) per la formazione di base e trasversale, corrispondente a 40 ore di formazione annuali massime.

ATTENZIONE!!! Per gli apprendisti assunti prima del 2017 è possibile prenotare il voucher per il completamento della formazione di base  e trasversale entro il 28 FEBBRAIO 2018.


 

 

Calendario dei prossimi corsi previsti.  


La segreteria organizzativa si riserva di comunicare tempestivamente eventuali variazioni.

 


 

Referenti interni:

Alessandra Diaspro – alessandra.diaspro@cieffe.tn.it 

telefono 0461 830804


LINK UTILI:

 


studenti

[HOMEPAGE] [Chi siamo] [certificazioni] [partner] [Dove siamo] [Contatti] [News]