Progetti realizzati nell’ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Bolzano, con il cofinanziamento dell’Unione europea – Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Bolzano.

FSE30614 – L’EVOLUZIONE DELLE COMPETENZE TECNICHE IN OFFICINE VISPA

da agosto 2021 ad agosto 2022
da concordare con l'azienda
200 ore di formazione d’aula/laboratorio
Cooperativa Sociale Officine Vispa - Piazzetta Anne Frank 5 - 39100 Bolzano (BZ)

Destinatari

Il progetto si rivolge a 5 risorse professionali della Cooperativa Sociale OfficineVispa, nata nel 2013 dopo 20 anni di attività dell’associazione La Vispa Teresa che ha incentivato la sua nascita per riuscire ad alzare il livello del proprio intervento sociale e culturale. L’intervento formativo parte dal presupposto che è attraverso una maggiore professionalizzazione dei propri operatori e una più incisiva logica imprenditoriale che la cooperativa può proseguire con maggiore efficacia la propria Vision che ruota intorno al concetto di valore: il valore della vita, della persona, della famiglia, del territorio e della comunità di riferimento.

Obiettivi

Il progetto mira ad un intervento corposo di riqualificazione delle competenze, finalizzato a colmare lacune presenti in aree rimaste “arretrate” rispetto al resto. In particolare, il progetto va a focalizzarsi sull’implementazione del controllo di gestione e bilancio, con l’obiettivo di dotare la cooperativa sociale di modelli specifici per saper individuare e pianificare le risorse necessarie al successo di un progetto di sviluppo di comunità e di benessere sociale. Viene poi affrontato il mondo dell’ICT, che va a colmare l’assenza di un sistema condiviso dei dati aziendali e la mancanza di un’organizzazione digitale del lavoro. Infine, si va ad affrontare il mondo delle certificazioni istituzionalmente riconosciute quali l’Audit FamigliaeLavoro e la Certificazione SA8000, le quali permetteranno alla cooperativa di valorizzare il territorio servito e di partecipare a gare e avvisi nei quali sono richiesti al fornitore evidenze sugli standard di qualità adottati.

Programma

Il progetto si compone di 200 ore di formazione d’aula/laboratorio, suddivise in piccoli gruppi.

A fronte della partecipazione verrà consegnato un attestato di frequenza.