Progetti realizzati nell’ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Bolzano, con il cofinanziamento dell’Unione europea – Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Bolzano.

FSE30773 – Diamo FORMA al cambiamento!

Calendario: da giugno 2022 a marzo 2023
Orario: da concordare
Ore di formazione : 790
Sede: da concordare

Il Progetto Quadro si compone di un’offerta formativa di 49 corsi distribuiti su diverse macro-aree didattiche (comunicazione, promozione e marketing, informatica, abilità personali e management) per un totale complessivo di 790 ore di formazione. Tutte le proposte sono di breve durata, mediamente 16 ore d’aula-laboratorio, ed accolgono dai 6 agli 8 partecipanti. Parte dei corsi si distingue per il carattere fortemente innovativo e per il taglio altamente tecnologico; la maggior parte delle iniziative non richiede particolari requisiti alla partecipazione ma propone novità di contenuto per i settori del commercio, del turismo e dei servizi. Si ritiene che l’innovazione, soprattutto per il microcosmo delle piccole imprese, sia uno dei principali motori di crescita dell’economia locale ed assicuri uno sviluppo sostenibile nel lungo periodo.

Destinatari

Il Progetto si rivolge in via prevalente al personale occupato nelle micro e piccole imprese del territorio altoatesino appartenenti al settore turistico, del commercio e dei servizi. Lavoratrici e lavoratori interessati ad adeguare il proprio bagaglio di competenze alle nuove sfide: l’innovazione d’impresa dal punto di vista tecnologico e l’evoluzione dei processi organizzativi interni per una gestione competitiva delle attività.
I corsi sono particolarmente consigliati: al personale impegnato nell’attività di promozione e vendita di prodotti/servizi; al personale che in modi diversi presidia i processi tecnologici e l’evoluzione digitale; a chi utilizza MS Office; al personale interessato a migliorare le competenze comunicative e linguistiche; al personale direttivo e al management.

Obiettivi

Il Progetto si prefigge due OBIETTIVI GENERALI di acquisizione o riqualificazione di competenze da parte della forza lavoro che si declinano in OBIETTIVI SPECIFICI:

OBIETTIVO 1 – CRESCITA DELLE COMPETENZE DIGITALI
Riqualificare a tutto tondo le competenze digitali, elevando il grado tecnologico e di digitalizzazione dei processi e dei servizi.

  • OB. SPECIFICO 1.1 – SVILUPPO DELL’ECOSISTEMA DIGITALE WEB
    11 Corsi (area web marketing e social network) si concentrano sullo SVILUPPO DELL’ECOSISTEMA DIGITALE WEB attraverso la comprensione e la capacità d’uso di strumenti di web e social media marketing, trasferendo quelle abilità che aiutano le imprese a consolidare e rafforzare la loro presenza sul mercato.
  • OB. SPECIFICO 1.2 – SVILUPPO DELL’OFFICE AUTOMATION
    10 Corsi (area informatica e office automation) hanno lo scopo di STIMOLARE I PROCESSI DI OFFICE AUTOMATION, fornendo competenze d’uso di tecnologie, software e applicazioni di produttività individuale e d’impresa per semplificare/automatizzare i processi organizzativi interni.

OBIETTICO 2 – CRESCITA DELLE COMPETENZE TRASVERSALI
Trasferire soft skills indispensabili a fronteggiare nell’immediato le sfide portate dalla crisi Covid-19 e ad operare nel medio periodo in un mercato sempre più internazionale, aperto a nuove forme organizzative del lavoro, favorevole allo sviluppo di reti di impresa e portatore di codici linguistico-comunicativi legati all’avvento del digitale.

  • OB. SPECIFICO 2.1 – SVILUPPO DELLA PERFORMANCE COMUNICATIVA E RELAZIONALE
    15 Corsi (area comunicazione, vendita e lingue) forniscono strumenti di apprendimento utili a COSTRUIRE E SVILUPPARE RELAZIONI. Le competenze linguistiche e comunicative servono alle aziende per fidelizzare e rafforzare il Team e per accrescere la propria forza competitiva sul mercato.
  • OB. SPECIFICO 2.2 – SVILUPPO DELLA PERFORMANCE ORGANIZZATIVA E GESTIONALE
    14 Corsi (area management e organizzazione sul lavoro) riguardano lo SVILUPPO ORGANIZZATIVO A PIÙ LIVELLI. Si trasferiscono strumenti e strategie per una gestione efficiente ed efficace delle attività: time e project management, leadership, gestione food cost e revenue management, modelli innovativi d’impresa, come il Lean Thinking e l’Open Innovation.

Elenco Corsi

EXCEL – CORSO BASE (16 ore di formazione – 8 partecipanti)
Al giorno d’oggi avere delle competenze di base sull’utilizzo di Excel è fondamentale per lavorare in qualsiasi azienda. Questo corso si rivolge a persone che vogliono conoscere le funzionalità di base del foglio elettronico. Con le lezioni il partecipante imparerà quali sono le caratteristiche del foglio Excel, saprà svolgere semplici funzioni di calcolo e potrà gestire informazioni in un database e a rappresentarle graficamente.

EXCEL – CORSO INTERMEDIO/AVANZATO (16 ore di formazione – 8 partecipanti)
Oggigiorno le aziende devono gestire una grandissima quantità di informazioni in qualsiasi ambito. Per questo motivo avere delle conoscenze complesse del programma Excel per poterle non solo gestire e organizzare, ma anche analizzare, monitorare, pianificare e valorizzare è fondamentale. Il corso si rivolge a persone che padroneggiano già le funzioni di base di Excel e vogliono acquisire le competenze tipiche di un analista dati.

WORD – CORSO INTERMEDIO/AVANZATO (16 ore di formazione – 8 partecipanti)
Saper utilizzare Microsoft Word nelle sue funzioni base è un prerequisito indispensabile per lavorare in qualsiasi azienda. Non tutti però ne conoscono le funzionalità più avanzate. Il corso è destinato a chi ha già delle
competenze di utilizzo del programma e intende acquisirne di più evolute. I partecipanti impareranno ad utilizzare funzionalità per creare e modificare documenti professionali, applicare stili personalizzati e tecniche di
formattazione adatte alle proprie esigenze.

MS POWER POINT (16 ore di formazione – 8 partecipanti)
Microsoft Power Point oggi è utilizzato ampliamente in ambito lavorativo perché permette di presentare progetti aziendali in modo immediato e professionale. Questo corso è rivolto a tutti coloro che utilizzano Power Point per la creazione di presentazioni da rivolgere al cliente, al team di lavoro o alla direzione. Per questo motivo durante le lezioni sarà prestata particolare attenzione al tema della comunicazione efficace.

INTRODUZIONE ALL’ANALISI DEI DATI PER LE PICCOLE-MEDIE IMPRESE (16 ore di formazione – 12 partecipanti)
Il processo di raccolta dei dati e il “data mining”, ossia la loro estrazione, è vitale per operare scelte aziendali strategiche. Il corso introduce all’analisi dei dati attraverso meccanismi evoluti di intelligenza artificiale e insegna come le informazioni raccolte possano essere determinanti nell’attività previsionale e nella lettura dei dati di mercato, permettendo all’impresa di operare scelte non basate solo su ipotesi.

MACHINE LEARNING PER LE PICCOLE-MEDIE IMPRESE (16 ore di formazione – 12 partecipanti)
Il corso è rivolto a chiunque sia interessato a sviluppare competenze ed esperienza per perseguire una carriera nell’apprendimento automatico. L’apprendimento automatico o “MACHINE LEARNING” è una branca informatica dell’AI (Artificial Intelligence). Questa metodologia permette a una macchina intelligente di svolgere i compiti che le vengono richiesti in azienda e di migliorare le proprie capacità e prestazioni imparando dall’esperienza.

AGILE PROJECT MANAGEMENT PER PROGETTI CON ESEMPI DI APPLICAZIONE (16 ore di formazione – 12 partecipanti)
Nel corso si acquisiscono competenze per utilizzare Agile (una metodologia per lavorare e sviluppare software) e distinguerla da altri approcci di gestione dei progetti. Si approfondisce in particolare la metodologia agile Scrum che permette di gestire un progetto e coordinarlo con le esigenze del cliente.

AUTOMATED PERSONA GENERATION E IL FUTURO DELLA WEB ANALYTICS (16 ore di formazione – 12 partecipanti)
Questo corso intende introdurre i partecipanti alla scienza della web analytics e pone l’attenzione sull’importanza di un uso artistico e ragionato dei dati nello spazio digitale. L’obiettivo è quello di gettare le basi per applicare l’analisi dei dati alle sfide del mondo professionale che i marketers devono affrontare ogni giorno.

SOLUZIONI SOFTWARE PER GESTIRE ATTIVITA’ E PROGETTI CON IL TEAM (16 ore di formazione – 8 partecipanti)
Il corso vuole accompagnare i lavoratori interessati nel processo di introduzione di strumenti tecnologici rapidi e flessibili, utili a connettere e gestire il lavoro del team per risparmiare tempo e denaro. In particolare conoscerai Trello, il software gratuito più usato al mondo per gestire e monitorare in tempo reale lo stato di avanzamento delle attività del tuo team utilizzando l’efficace metodo Kanban.

PRIVACY E SICUREZZA INFORMATICA PER PRINCIPIANTI (16 ore di formazione – 8 partecipanti)
Questo corso insegna ad utilizzare strumenti pratici e mettere in atto alcune semplici procedure di base per gestire la sicurezza e la privacy dei dati sui pc aziendali e durante la navigazione in Internet. In questo modo non solo imparerai a proteggere i dispositivi informatici della tua azienda ma anche a conoscere le regole per comunicare online, difenderti dalle minacce del web come il phishing e condividere file multimediali come foto e video in rete.

ELABORARE CONTENUTI PER LE PIATTAFORME SOCIAL (16 ore di formazione – 8 partecipanti)
Attraverso il corso si apprende a scrivere, editare e gestire contenuti sul web. Si unisce la conoscenza degli strumenti digitali con l’adozione di strategie di comunicazione attente alle logiche dei social media e all’ottimizzazione per i motori di ricerca. Si impara a strutturare contenuti tematici e pertinenti con le richieste della clientela, a conoscere le tecniche di copy adatte ad ogni social network.

PIANO EDITORIALE DIGITALE E NUOVE STRATEGIE DI EDITING (16 ore di formazione – 8 partecipanti)
Attraverso il corso si sperimenta come progettare, realizzare e pubblicare un piano editoriale digitale, utile se non indispensabile per comunicare e promuovere la propria azienda, business, profilo o brand sui principali social network. La formazione, oltre a trasferire metodologie e abilità di editing, mostra anche con numerosi esempi gli errori più comuni da evitare.

WEB MARKETING E E-COMMERCE PER LA PICCOLA IMPRESA (16 ore di formazione – 7 partecipanti)
Il corso ha lo scopo di trasferire conoscenze e abilità necessarie perché la piccola impresa si interfacci meglio con l’esterno attraverso i canali digitali e sviluppi la sensibilità necessaria a lavorare con sistemi di vendita a distanza. Le competenze di vendita più tradizionali vengono quindi integrate alle conoscenze in tema di web marketing e-ecommerce.

WEB & SOCIAL MEDIA MARKETING (16 ore di formazione – 8 partecipanti)
Oggi l’importanza di utilizzare i social media per le aziende e di avere una strategia marketing per accrescerne clienti e business è essenziale. Questo corso ti aiuterà a capire come utilizzare i social media in maniera corretta ed efficace per raggiungere i tuoi obiettivi lavorativi. Durante le lezioni imparerai a promuovere l’azienda per cui lavori, creare una community fedele di clienti e veicolare il messaggio della tua azienda per accrescere il suo interesse sul mercato.

WHATSAPP ED EMAIL MARKETING (16 ore di formazione – 8 partecipanti)
Il corso si rivolge ad attività locali e piccole imprese interessate a strutturare la comunicazione commerciale utilizzando in modo professionale due strumenti alla portata di tutti: WhatsApp e Email. Sono strumenti ideali per le micro-piccole imprese, e presentano vantaggi notevoli per impostare una comunicazione diretta e pratica con i clienti. Permettono inoltre l’invio di promozioni/offerte e di essere trovati e contattati in maniera veloce.

CUSTOMER CARE IN TEAM (16 ore di formazione – 8 partecipanti)
Il corso trasferisce le abilità necessarie perché la piccola impresa si strutturi nel gestire il customer care e il servizio di customer service, ovvero l’insieme di tutte le attività fornite prima, durante e dopo l’acquisto di un
prodotto/servizio per rispondere alle aspettative del cliente. Customer care significa porre al centro il cliente che, nel mercato attuale, rappresenta il vantaggio competitivo. Il customer care è indispensabile per avere clienti soddisfatti.

INSTAGRAM: IL PROFILO ADATTO AD OGNI IMPRESA (16 ore di formazione – 8 partecipanti)
Il corso si rivolge a chi vuole imparare a utilizzare Instagram per promuovere il proprio business o quello dell’impresa per cui lavora. Un corso per capire come sfruttare al meglio questo network: come curare il profilo
aziendale, creare una strategia social efficace e una community di followers fidelizzata.

METTITI IN VETRINA! (16 ore di formazione – 8 partecipanti)
Grazie allo sviluppo di una “vetrina online” autentica, dettagliata ed efficace qualsiasi negozio può incrementare la competitività e le vendite. Il corso offre competenze di base per gestire la comunicazione e la promozione del proprio negozio sui principali Social Network. In particolare propone una panoramica su Facebook ed Instagram in ambito commerciale, con numerosi esempi di errori da evitare e la realizzazione pratica del proprio profilo social aziendale.

METTITI IN VETRINA! – ADVANCED (16 ore di formazione – 8 partecipanti)
In una società dinamica e in evoluzione non è necessario solo avere una presenza social, ma è fondamentale che sia coerente, professionale e strutturata, affinché risulti efficace. Qualsiasi negozio può incrementare la competitività e le vendite con una vetrina/profilo online funzionale. Il corso offre competenze avanzate per gestire la comunicazione e la promozione del proprio negozio su Facebook ed Instagram.

SOCIAL TRAVEL (16 ore di formazione – 8 partecipanti)
Il corso offre competenze di base per gestire la comunicazione e la promozione dei servizi turistici e ristorativi sui principali Social Network. In particolare durante gli incontri si acquisisce familiarità con la comunicazione digitale attraverso numerose esperienze Social Media Marketing di successo e l’evidenza degli errori più comuni da evitare.

SOCIAL TRAVEL – PRO (16 ore di formazione – 8 partecipanti)
Il Social Media Marketing è fondamentale per incrementare visibilità, business, reputazione, clienti, fatturato e Brand Awareness di un’azienda. Il corso avanzato di Social Media Marketing è pensato per chi già lavora sui social ma vuole migliorare e ottimizzare la propria pagina Facebook e il proprio feed Instagram approfondendo le tematiche base che già conosce. Numerosi casi ed esempi di errori da evitare.

TECNICHE ESPOSITIVE PER IL VISUAL MERCHANDISING (16 ore di formazione – 8 partecipanti)
Il corso offre metodi e strumenti per imparare ad allestire efficacemente gli spazi di esposizione del tuo negozio/vetrina e valorizzare i prodotti in ottica di attrattività per la clientela. Spunti, idee e strategie anche per dare spazio alla creatività e alla sostenibilità ambientale.

IL PUBLIC SPEAKING RELAZIONALE (16 ore di formazione – 8 partecipanti)
Riuscire a parlare in pubblico in maniera disinvolta è essenziale nel contesto lavorativo. Questo corso si rivolge a tutte le persone che vogliono migliorare la loro capacità di public speaking in vari contesti: durante una
presentazione, in una riunione o una videoconferenza. Grazie alle lezioni acquisirai tecniche per: comunicare in maniera convincente, farti ascoltare curando il linguaggio non verbale, utilizzare i principali metodi di presentazione e gestire l’ansia da prestazione.

LA PSICOLOGIA DEL CLIENTE E GLI STRUMENTI PER LA VENDITA (16 ore di formazione – 8 partecipanti)
Il corso offre un’opportunità per migliorarsi nella gestione del cliente affrontando molteplici situazioni in cui è oggettivamente più complicato coglierne le richieste. Attraverso l’analisi di casi ed esercitazioni pratiche si
affrontano diversi approcci nel gestire la comunicazione in situazioni di conflitto con strategie di negoziazione. Si acquista consapevolezza di quanto il nostro comportamento incida sulla trattativa di vendita e sul livello di soddisfazione della clientela.

TECNICHE DI COMUNICAZIONE EFFICACE (16 ore di formazione – 8 partecipanti)
Il corso ti permetterà di acquisire consapevolezza sull’importanza della comunicazione efficace: imparerai quali sono gli elementi determinanti in una conversazione verbale e non, ad allenare la tua capacità di ascolto, a prevedere i possibili ostacoli ad una comunicazione di successo, a risolvere i conflitti per poter raggiungere gli obiettivi attesi. Le lezioni si rivolgono a chiunque voglia acquisire delle tecniche per comunicare bene nel contesto lavorativo e nella vita privata.

NUOVE STRATEGIE DI VENDITA INCLUSIVE DEL COMMERCIO DIGITALE (16 ore di formazione – 8 partecipanti)
Il corso si rivolge a chiunque voglia migliorare le proprie tecniche di vendita online e offline e allenare le proprie capacità comunicative per gestire in maniera professionale le richieste del cliente. A lezione imparerai: ad analizzare il mercato di vendita, a sviluppare un piano di azione commerciale, a implementare il commercio digitale del tuo prodotto e a curare il rapporto con il cliente.

SERVIZI DI ACCOGLIENZA: RECEPTION, SEGRETERIA, FRONT-OFFICE (16 ore di formazione – 8 partecipanti)
La professionalità dell’addetto/a al ricevimento rappresenta il “biglietto da visita” dell’hotel. Dalla capacità di presa in carico dei bisogni del potenziale cliente dipende spesso la trasformazione di una richiesta di preventivo in prenotazione. Un servizio di qualità inoltre rappresenta un’ottima garanzia perché il cliente torni a trovarci. Un corso pratico per capire quali sono i principali errori da evitare e quali le principali tecniche da applicare nell’accoglienza.

LA PSICOLOGIA DEL CLIENTE NELL’ACCOGLIENZA TURISTICA (16 ore di formazione – 8 partecipanti)
Il corso offre un’opportunità per migliorarsi nella gestione del cliente affrontando molteplici situazioni in cui è oggettivamente più complicato coglierne le richieste (aspettative disattese, distanziamento fisico causa Covid-19, reclamo ed obiezioni, etc.). Si esaminano diversi approcci alla relazione andando a dimostrare quanto il nostro comportamento incida sul livello di soddisfazione della clientela.

L’ACCOGLIENZA DEL CLIENTE STRANIERO (16 ore di formazione – 8 partecipanti)
Il corso ha come scopo l’apprendere conoscenze e competenze utili nel gestire le relazioni in modo strategico, fornendo al partecipante le basi per imparare a conoscere il comportamento del cliente straniero e anticiparne i bisogni. Si affrontano, con simulazioni e analisi di casi, molteplici situazioni in cui è oggettivamente più complicato coglierne le richieste. Si esaminano gli strumenti necessari alla cura del cliente quando appartiene ad altre culture e non parla la nostra lingua.

LA LINGUA ITALIANA PER IL LAVORO – CORSO BASE (22 ore di formazione – 8 partecipanti) 
Avere conoscenze, anche solamente di base della lingua italiana e della sua cultura, può rivelarsi decisivo non solo per comunicare, ma anche per stringere nuove relazioni. Durante il corso i partecipanti acquisiscono competenze di base nella lingua italiana per comprendere semplici conversazioni, leggere e produrre brevi frasi utili per la vita e la professione.

INGLESE PER IL LAVORO – CORSO INTERMEDIO/AVANZATO (16 ore di formazione – 8 partecipanti)
Il corso intende migliorare l’utilizzo dell’inglese di lavoratori che possiedono già delle competenze base. Conoscere la lingua inglese è un prerequisito fondamentale per migliorare la competitività delle aziende in Alto Adige. Con le lezioni migliori le tue competenze grammaticali, impari vocaboli specifici del contesto lavorativo e soprattutto ti eserciti nell’ascolto e nella produzione di testi/dialoghi con il cliente di lingua inglese.

TEDESCO PER IL LAVORO – CORSO INTERMEDIO/AVANZATO (16 ore di formazione – 8 partecipanti)
Il corso intende migliorare l’utilizzo del tedesco di lavoratori che possiedono già delle competenze base della lingua. Conoscere il tedesco è un prerequisito fondamentale per migliorare la competitività delle aziende in Alto Adige. Con le lezioni migliori le tue competenze grammaticali, impari vocaboli specifici del contesto lavorativo e soprattutto ti eserciti nell’ascolto e nella produzione di testi/dialoghi con il cliente di lingua tedesca.

INGLESE PER IL TURISMO E LA RISTORAZIONE (16 ore di formazione – 8 partecipanti)
Il corso si rivolge a chi lavora nel mondo del turismo e della ristorazione, ha già delle conoscenze base d’inglese ma desidera acquisire maggiore padronanza della lingua, soprattutto parlata. Durante il corso si migliorano le competenze grammaticali, di ascolto e produzione di testi scritti e si rafforzano le abilità di conversazione, con particolare attenzione alle espressioni tipiche di questo settore.

TEDESCO PER IL TURISMO E LA RISTORAZIONE (16 ore di formazione – 8 partecipanti)
Il corso si rivolge a chi lavora nel mondo del turismo e della ristorazione, ha già delle conoscenze base di tedesco ma desidera acquisire maggiore padronanza della lingua, soprattutto parlata. Durante il corso si migliorano le competenze grammaticali, di ascolto e produzione di testi scritti e si rafforzano le abilità di conversazione, con particolare attenzione alle espressioni tipiche di questo settore.

CORSO DI ENGLISH CONVERSATION (16 ore di formazione – 7 partecipanti)
Il corso si rivolge a chi ha già delle conoscenze di base della lingua inglese (grammatica, lessico, produzione scritta), ma manca di fluidità nella conversazione con gli interlocutori (english conversation). La capacità di avviare conversazioni in inglese in contesto lavorativo è fondamentale perché è un idioma sempre più riconosciuto come lingua franca per interfacciarsi con aziende non locali in un’ottica di globalizzazione.

TEDESCO COMMERCIALE (16 ore di formazione – 7 partecipanti)
Il corso intende migliorare l’utilizzo del tedesco per quei lavoratori di lingua italiana che possiedono già conoscenze di base della lingua tedesca, ma desiderano rafforzare la capacità di comprensione/espressione, migliorando la relazione con il cliente di madrelingua tedesca, sia locale che estero.

COME APPLICARE IL PROJECT MANAGEMENT IN AZIENDA (16 ore di formazione – 8 partecipanti)
Il corso offre ai partecipanti alcuni strumenti per affrontare l’impostazione, l’organizzazione e il controllo di un progetto. Vengono trattati sia aspetti di metodo che casi concreti di utilizzo (applicazione). Al termine della formazione il partecipante sarà in grado di pianificare, organizzare, gestire e controllare un progetto; analizzare le esigenze di un cliente tipo per poi definire fattibilità e fasi del project plan; utilizzare strumenti software adeguati per il project management.

PARTECIPARE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE (16 ore di formazione – 8 partecipanti)
Il corso si compone di incontri tematici collegati al concetto di sviluppo sostenibile: la gestione dei rifiuti, la gestione degli imballaggi, il concetto di economia circolare, il Fair Trade (commercio equo e solidale), l’impatto ambientale dei prodotti, le pratiche di tutela del territorio provinciale (acqua, aria, suolo, energia), lo stile di vita “Zero Waste” (zero sprechi), la RSI Responsabilità Sociale d’Impresa.

TIME MANAGEMENT (16 ore di formazione – 8 partecipanti)
Con questo corso si vuole consegnare ai partecipanti un set di strumenti e una cultura nuovi per ridurre lo stress e creare equilibrio sul lavoro. Nella dimensione dell’organizzazione, il tempo e le sue geometrie sono da sempre considerate come un tabù, quasi una condanna. Imparerai ad utilizzare strumenti che, una volta metabolizzati, hanno la capacità di rendere questo “nemico”, il tempo, un “semplice” fattore e un’ora sarà veramente di 60 minuti!

CONTABILITA’ BASE PER I NON ADDETTI (16 ore di formazione – 6 partecipanti)
Succede spesso nel nostro lavoro di dover trattare aspetti amministrativi e contabili, pur non facendo gli amministrativi di professione. In segreteria, al marketing o alla logistica, nell’area commerciale e vendite,
qualunque siano le nostre mansioni, esse hanno a che fare con la gestione economico-finanziaria dell’azienda. È bene quindi comprendere le basi della contabilità, un insieme di conoscenze di base utili anche nella vita privata.

TECNICHE DI LEADERSHIP NELLA GESTIONE DEL TEAM (16 ore di formazione – 8 partecipanti)
Il corso propone soft skills fondamentali per l’esercizio della leadership in azienda: visione multidisciplinare nella gestione dei progetti, coinvolgimento del team, capacità decisionali, delega, lavoro per obiettivi, reattività. Si approfondisce in particolare il tema dello sviluppo della leadership nelle relazioni interpersonali con il team di lavoro.

“OPEN INNOVATION” PER PMI (16 ore di formazione – 8 partecipanti)
Le piccole e medie imprese difficilmente hanno tutte le risorse al proprio interno per poter sviluppare nuovi prodotti/servizi. Sul mercato si sta affermando come modello organizzativo di successo “la filiera e le relazioni
orizzontali tra imprese”. Questo fenomeno ha portato le aziende verso un’apertura, da qui “open innovation” sia nell’intercettare competenze sia nell’ambito innovazione e ricerca. Un corso quindi per sviluppare strategie di open innovation al proprio contesto aziendale.

IL FOOD COST FACILE PER IL SETTORE HO.RE.CA (16 ore di formazione – 8 partecipanti)
Un corso per migliorare l’efficienza e la redditività del ristorante, partendo dall’analisi dei costi, introducendo in maniera semplice e veloce i principi base del controllo di gestione, fino alla definizione della giusta remunerazione.

REVENUE MANAGEMENT (16 ore di formazione – 8 partecipanti)
Per un’impresa turistica prendere decisioni sui prezzi, gestire costi e risorse non è affatto semplice. Oggi tra l’altro i Social Network hanno dato un potere nuovo e enorme al cliente che è diventato il vero e proprio giudice del nostro successo. Il corso trasferisce tecniche di base, strumenti e strategie del Revenue Management indispensabili per effettuare una pianificazione tariffaria dinamica e ben strutturata, ottimizzando la gestione delle vendite e delle prenotazioni.

LEAN TRANSFORMATION: SELEZIONARE IL VALORE ED ELIMINARE GLI SPRECHI (16 ore di formazione – 8 partecipanti)
Un corso per acquisire conoscenze di base sul Lean Thinking (pensiero snello), conoscere la filosofia Lean e capire cosa significa implementarla. Si trasferiscono alcune competenze e strumenti pratici grazie ai quali essere operativi nell’immediato, per poter guidare i cambiamenti nel proprio contesto organizzativo. La parte teorica è alternata con esempi concreti di riorganizzazione delle attività secondo la metodologia Lean.

TECNICHE PER LAVORARE SMART E RIDURRE LO STRESS (16 ore di formazione – 8 partecipanti)
Un corso pratico che aiuta le persone ad organizzarsi meglio per aumentare la produttività e il benessere, al lavoro e a casa. Durante le lezioni vengono forniti strumenti pratici per organizzare la propria vita lavorativa, migliorare la pianificazione delle attività, migliorare la comunicazione e imparare a gestire attenzione ed energia.

LINKEDIN E LA WEB REPUTATION (16 ore di formazione – 8 partecipanti)
Se del Marketing di prodotti e servizi si sa, o si crede, di sapere tutto, del Marketing di noi stessi, esseri umani professionali, si sa poco o nulla. Imparerai, attraverso un approccio scientifico, pragmatico e disincantato a definire quelle caratteristiche che ti rendono per quello che sei e, forse, anche meglio! Imparerai a definire il tuo valore e a comunicarlo sui canali digitali. Imparerai a utilizzare Linkedin, ovvero il social network per eccellenza dei professionisti.

LE TECNICHE PER MIGLIORARE MEMORIA E CONCENTRAZIONE (16 ore di formazione – 8 partecipanti)
Ognuno di noi può migliorare la propria capacità di apprendimento e di memorizzazione, e di conseguenza la qualità della vita lavorativa. È necessario tuttavia capire quali sono gli stili cognitivi che ci appartengono e quali sono le migliori strategie per metterli in atto. Esistono tecniche di apprendimento rapido attraverso le quali riusciamo ad acquisire velocemente qualsiasi tipo di informazione, ricordandola nel tempo.

TECNICHE DI COMUNICAZIONE EFFICACE E TEAM WORKING (16 ore di formazione – 8 partecipanti)
Il corso stimola a riflettere su come le dinamiche dei team di lavoro oggi siano diverse rispetto al passato: non sono più orientate ad una ripartizione rigida dei compiti, ma puntano molto alla condivisione dei valori e degli obiettivi aziendali e ad una comunicazione e integrazione tra i diversi ruoli professionali. Ogni lavoratore, nel proprio ambito, può migliorare la comunicatività, il senso di appartenenza, la condivisione del lavoro e la relazione con i colleghi.

Per un approfondimento dei contenuti contattare telefonicamente o via mail l’ufficio di riferimento.
IMPORTANTE: i corsi verranno attivati in un’unica edizione a raggiungimento del numero di partecipanti indicato. Non verranno proposte ulteriori edizioni di corsi già erogati.