Progetti realizzati nell’ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento, con il cofinanziamento dell’Unione europea – Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento.

SCEGLIERE A CASO O È IL CASO DI SCEGLIERE? – 2019_3_1011_02b.38

Calendario: da gennaio 2022 a maggio 2022
Orario: da concordare con singola scuola
Ore di formazione:
Sede: c/o scuole di rete

Destinatari

Il progetto intercetta situazioni in cui è presente una FORTE CARENZA DI AUTOSTIMA e una FRAGILITÀ EDUCATIVA, generative di uno stato di malessere e di demotivazione allo studio e all’apprendimento. Ci si rivolge a trenta studenti in cui il quadro di bassa autostima è accompagnato a volte da senso di fallimento, inadeguatezza e frustrazione, e a volte da comportamenti squalificanti.
Gli istituti coinvolti sono: ISTITUTO AGRARIO SAN MICHELE – FONDAZIONE E. MACH e ISTITUTO SANDRO PERTINI.

Obiettivi generali

Questo progetto ruota attorno all’ “IMPORTANZA DI SCEGLIERE” che tanto è nella natura umana, in quanto sempre siamo di fronte a scelte, quanto è difficile! I laboratori che proponiamo aiutano a crescere, insegnano a SCEGLIERE, partendo dalla motivazione di fondo: stare bene,
sentirsi meglio e parte della comunità. Il cuore del progetto è il RINFORZO DELL’IDENTITA’, si forniscono strumenti a rinforzo dell’autonomia nello sviluppo del sé.

Programma

Il progetto è strutturato in diversi percorsi:

IO E IL LAVORO

Laboratorio sulla consapevolezza di sè.
Il laboratorio lavora attraverso il bilancio di competenze, con la messa in trasparenza di attitudini, capacità, comportamenti in relazione prima di tutto al mondo del ragazzo (scuola, amici, famigliari, rapporti sociali) e successivamente al mondo del lavoro (aspirazioni, consapevolezza, conoscenze). La metodologia lavora anche attraverso visite guidate al mondo del lavoro, per la conoscenza concreta delle professioni e per stimolare nelle scelte il partecipante. E’ un percorso sull’auto-percezione di sé e sull’auto-motivazione.

IERI, OGGI E DOMANI

Laboratorio sulla cittadinanza e sul lavoro.
Questo laboratorio è un percorso basato sulla storia del lavoro: l’uomo e le professioni nel XIX e nel XX secolo fino ai giorni nostri. Tra i principali temi Lavoro artigianale e contadino, Lavoro di fabbrica e “pluriattività”, il Lavoro degli uomini e delle donne della montagna, Un lavoro o tanti lavori?

SCEGLI IL TUO METODO

Laboratorio sul metodo di studio.
Il percorso adotta una metodologia basata su una didattica dinamica, interattiva e moderna che sposa il cosiddetto Learning by Doing. È molto pratica per permettere agli studenti di non avere nessun dubbio circa l’applicabilità di quanto appreso. Il vantaggio di questo approccio è che permette di acquisire sistemi operativi concreti, da applicare in modo autonomo per tutta la durata della scuola.