Plurilinguismo nella scuola dell’infanzia italiana

Approccio alle lingue e culture tedesca e inglese

Progetto realizzato in collaborazione con l’Intendenza scolastica italiana della Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige mirato ad avvicinare i bambini delle scuole infanzia in lingua italiana alla lingua e alla cultura tedesca e inglese.

A partire dall’a.s. 2019/2020 il progetto coinvolge ogni anno 60 scuole infanzia di lingua italiana del territorio altoatesino, circa 50 collaboratori e più di 80 sezioni di bambini tra i 3 e i 6 anni.

Le finalità principali dell’intervento sono: proporre in modo naturale l’apprendimento di altre lingue, ampliare l’orizzonte di esperienza dei bambini e offrire loro la possibilità di svegliare la curiosità verso altre lingue e culture e di acquisire competenze ricettive e produttive nelle lingue tedesca e inglese.

Il progetto è orientato in particolare all’apprendimento olistico dei bambini, ossia un apprendimento globale in cui la conoscenza linguistica passi anche attraverso l’acquisizione di competenze cognitive, affettive e motorie.

In quest’ottica l’approccio della persona incaricata del servizio di avvicinamento alla lingua è basato su un’offerta orientata all’avvicinamento naturale alla lingua, su un’atmosfera linguistica connotata da un clima sereno e accogliente, su una programmazione delle attività allineata e pensata insieme agli educatori che fanno parte del contesto educativo dei bambini.

Conosci l’inglese e/o il tedesco e sei interessato al settore dell’infanzia?

REQUISITI RICHIESTI
Il collaboratore linguistico deve essere in possesso dei seguenti requisiti richiesti per poter accedere allo staff di progetto:

  1. diploma di maturità o equipollente;
  2. dichiarazione di madrelinguismo nella lingua di insegnamento (tedesco o inglese) oppure certificazione linguistica internazionale livello C1 del QCER relativa alle conoscenze linguistiche in tedesco e/o inglese;
  3. avere le seguenti conoscenze linguistiche:
    • comprendere un’ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito;
    • esprimersi con scioltezza e naturalezza;
    • usare la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali e accademici;
    • riuscire a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un controllo sicuro della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione;
  4. non aver riportato condanne per i reati di cui agli artt. 600-bis, 600-ter e 600-quater, 609-quinquies e 609-undecies del Codice Penale, né avere procedimenti penali pendenti per tali reati, né aver riportato condanne per le quali risulti una sanzione interdittiva all’esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con minor (art. 2 D. Lgs. 39/2014).

ZONE DI RICERCA PERSONALE
Bolzano – Merano – Vipiteno e Colle Isarco – Brennero – Bressanone e Chiusa – Dobbiaco e San Candido – Brunico

Contattaci per maggiori informazioni!
EMAIL: plurilinguismobz@cieffe.tn.it
TELEFONO: 3459102378