Interventi per contrastare la dispersione scolastica in Provincia di Bolzano

Proposte didattiche a favore delle Istituzioni scolastiche appartenenti alle reti di progetto.

CiEffe in collaborazione con la Provincia autonoma di Bolzano ed il co-finanziamento del Fondo Sociale Europeo organizza laboratori didattici per studenti e seminari per il personale scolastico indirizzati a contrastare la dispersione scolastica e a migliorare le competenze chiave.

Progetti realizzati nell’ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Bolzano, con il cofinanziamento dell’Unione europea – Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Bolzano.

Gli interventi proposti a giovani a rischio di abbandono scolastico hanno lo scopo di ridurre e prevenire tale fenomeno e promuovere la parità di accesso all’istruzione di elevata qualità attraverso percorsi di orientamento, formazione e supporto anche individuali; gli interventi destinati agli insegnanti hanno lo scopo di fornire gli strumenti necessari per garantire tali obiettivi attraverso azioni di potenziamento delle competenze sui temi della didattica e delle nuove tecnologie. Inoltre è prevista l’attivazione di un servizio socio-pedagogico all’interno delle scuole finalizzato a favorire azioni di sostegno ed accompagnamento rivolte a ragazzi che presentano difficoltà nell’adeguarsi al sistema scolastico.

INDAGINE ESPLORATIVA DI MERCATO per l’affidamento dei servizi all’interno dell’Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali a carattere formativo e orientativo – Annualità 2023/2025 – PR FSE+2021-2027, Priorità II Istruzione e formazione – Obiettivo specifico f), Progetto ICH, DU… WIR!

INDAGINE ESPLORATIVA DI MERCATO per l’affidamento dei servizi all’interno dell’Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali a carattere formativo e orientativo – Annualità 2023/2025 – PR FSE+2021-2027, Priorità II Istruzione e formazione – Obiettivo specifico f), Progetto GENER-AZIONI