Progetti realizzati nell’ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Bolzano, con il cofinanziamento dell’Unione europea – Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Bolzano.

FSE30663 – L’innovazione nella didattica

Calendario : da dicembre 2021 a dicembre 2022
Orario: da concordare con singola scuola
Ore di formazione: 193 ore di formazione
Sede: c/o scuole di rete

Il progetto rientra tra le azioni di formazione rivolte a insegnanti e operatori del sistema scolastico per promuovere negli allievi l’acquisizione delle competenze chiave per l’apprendimento permanente (UE 2020), attraverso metodologie didattiche innovative.

Interventi di rafforzamento delle competenze degli insegnanti

Destinatari

Il progetto si rivolge al personale insegnante dell’IISS Galileo Galilei di Bolzano, SSPG Ada Negri di Bolzano, SSPG di lingua tedesca “Ujep Antone Vian” di Ortisei, SSPG di lingua tedesca “J. Kardinal franzelin” di Laives e SSPG di lingua tedesca “J. G. Plazer” di Appiano, ognuno con la propria storia personale e professionale ma tutti accumunati dal desiderio di individuare nuovi modelli e dimensioni nell’insegnamento, nuove chiavi di lettura e nuove forme di valutazione.

Obiettivi

Il progetto è mirato a rafforzare le competenze degli insegnanti sui temi della didattica innovativa e delle nuove tecnologie per contrastare le dinamiche di abbandono scolastico, diventando “portatori di risorse” nel loro ruolo educativo e formativo. Il mutato contesto didattico richiede in primis all’insegnante la capacità di sapersi adeguare alle più recenti ricerche e conoscenze in campo pedagogico e metodologico per avere una più chiara comprensione delle strategie più adatte ai diversi stili di apprendimento.

 Programma

L’attività di docente richiede un elevato livello di professionalità e quindi la necessità di continuare ad apprendere nel corso della propria carriera. In questa prospettiva il progetto si articola in diversi moduli che propongono metodologie innovative per la didattica e l’insegnamento.

Le aree di azione sono le seguenti:

  • APPROCCIO MULTIMEDIALE
  • DIDATTICA INNOVATIVA
  • OFFICE AUTOMATION PER LA DIDATTICA
  • BENESSERE E LAVORO
  • BENESSERE E RELAZIONI
  • BENESSERE E METODO
  • DIDATTICA PER L’INCLUSIVITÀ