Progetti realizzati nell’ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Bolzano, con il cofinanziamento dell’Unione europea – Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Bolzano.

FSE20201- LABORATORI DI ESPERIENZA PER IL MIO FUTURO

da aprile 2021 a gennaio 2022
da concordare
200 ore di formazione d’aula/laboratorio + 150 ore di stage
Bolzano

Corso organizzato da CiEffe in collaborazione con l’Ufficio Fondo Sociale Europeo di Bolzano con l’intento di preparare i giovani iscritti alla professione di aiuto cuoco e di aiutante magazziniere e piccole manutenzioni

Destinatari

Giovani in età lavorativa, residenti o domiciliati in Provincia autonoma di Bolzano, in situazione di non occupazione, rientranti in una di queste categorie di vulnerabilità: con precedenza “minori stranieri non accompagnati prossimi alla maggiore età”; a seguire “migranti, compresi i richiedenti asilo” e “beneficiari di protezione internazionale e sussidiaria o in possesso di permesso di soggiorno rilasciato nei casi speciali previsti dalla normativa”. Il corso è rivolto nello specifico ai giovani accolti presso la Comunità di II Livello Casa San Valentino di Merano e il Centro di pronta accoglienza Casa Rossa di Bolzano. Se le candidature fossero superiori ai posti disponibili, è previsto un colloquio di selezione basato su: motivazione, attitudine ed eventuale pregressa attività nei settori di riferimento.

Obiettivi

L’intervento formativo prevede 2 percorsi: uno prepara i giovani iscritti alla professione di aiuto cuoco e commis di cucina; l’altro alle mansioni di aiutante magazziniere e piccole manutenzioni. Il corso intende preparare gli 8 giovani destinatari ad un inserimento lavorativo, con l’acquisizione di competenze professionalizzanti di base e di competenze trasversali indispensabili in qualsiasi contesto lavorativo. I partecipanti saranno divisi in due gruppi in base all’interesse, alla motivazione e all’attitudine per una delle due specificità professionali.

Il progetto si compone di 200 ore di formazione d’aula/laboratorio, 150 ore di tirocinio, 6 ore di formazione individualizzata, 4 ore di orientamento individuale, 4 ore di visite didattiche.

È prevista una indennità di €3,00 l’ora. A fronte della partecipazione verrà consegnato un attestato di frequenza.