Corso di aggiornamento RSPP per Datori di Lavoro

Il datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti propri del servizio di prevenzione e protezione dai rischi, di primo soccorso, nonché di prevenzione incendi e di evacuazione, nelle ipotesi previste nell’ ALLEGATO II del D. Lgs. 81/08, dandone preventiva informazione al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

DESTINATARI:

Il corso è rivolto ai datori di lavoro che svolgono il ruolo di RSPP nelle aziende che abbiano già frequentato il corso base di 16 ore.

L’aggiornamento deve avere periodicità quinquennale.

OBIETTIVI:

Il corso ha l’obiettivo di formare i Datori di lavoro rispetto alle fondamentali competenze in materia di sicurezza e salute sul lavoro, per permettere lo svolgimento diretto dei compiti di prevenzione e protezione in azienda.

METODOLOGIA DIDATTICA:

I corsi per lo svolgimento diretto del datore di lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi, sono svolti con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza.

Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti.

CONTENUTI:

  • approfondimenti tecnico-organizzativi e giuridico-normativi;
  • sistemi di gestione e processi organizzativi;
  • fonti di rischio, compresi i rischi di tipo ergonomico;
  • tecniche di comunicazione, volte all’informazione e formazione dei lavoratori in tema di promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

Referente Cieffe

Costo di iscrizione

€ 80,00 + IVA