Sai leggere la tua busta paga?

Un corso per fare chiarezza su tutte le voci presenti nel cedolino.

 

WEBINAR GRATUITO ONLINE

L’Ente Bilaterale Terziario del Trentino ha come obiettivo quello di supportare i lavoratori e le aziende di fronte all’evoluzione e all’innovazione del settore, promuovendo e realizzando iniziative di formazione continua anche in questo periodo, attraverso Webinar online con il supporto di Cieffe Srl.

Cosa imparerai

Imparerai com’è strutturata una busta paga e quali parti la compongono, come si leggono le informazioni riportate sul cedolino, come gli eventi accorsi durante il mese influiscono sulla retribuzione finale e che tipo di trattenute vengono applicate per arrivare allo stipendio netto.

Programma

□ Il CCNL Commercio, Terziario, Distribuzione e Servizi
□ La struttura di una busta paga: dati contrattuali e retributivi
□ Inquadramento e anzianità di servizio
□ Irpef e detrazioni
□ Il lavoro ordinario e gli straordinari
□ Ferie e permessi, festività
□ Malattia, infortunio e casi particolari
□ Trattenute e netto in busta
□ TFR e ultima busta paga
□ Elementi chiave per la lettura di una busta paga
□ Esempi pratici in pillole.

Docente

Lorenza Albanese, Consulente del lavoro

֎ Qualora il gruppo partecipanti lo richieda sarà attivato un secondo incontro di approfondimento di tipo pratico della durata di 3 ore. I partecipanti potranno        confrontarsi con l’esperta sulle voci della propria busta paga ed approfondire nel dettaglio elementi retributivi e contributivi.

I corsi sono rivolti a chi opera in qualità di dipendente, collaboratore familiare, titolare o socio di aziende del settore terziario della provincia di Trento, la cui azienda risulti in regola, da almeno 12 mesi, con il versamento dei contributi al E.B.Ter e di quanto previsto dalla contrattazione nazionale e provinciale sottoscritta in data 7 Dicembre 2018 da Confcommercio Imprese per l’Italia Trentino, Filcams CGIL del Trentino, Fisascat CISL del Trentino, UILTuCS del Trentino Alto Adige Südtirol (Quota previdenza  complementare, quota assistenza sanitaria, quota contrattuale Covelco..)

Il corso si svolge con un minimo di 6 partecipanti e verrà svolto attraverso la piattaforma Google Meet.