Allenati alla felicità sul lavoro

Laboratorio di educazione al benessere professionale

 

WEBINAR GRATUITO ONLINE

L’Ente Bilaterale Terziario del Trentino ha come obiettivo quello di supportare i lavoratori e le aziende di fronte all’evoluzione e all’innovazione del settore, promuovendo e realizzando iniziative di formazione continua anche in questo periodo, attraverso Webinar online con il supporto di Cieffe Srl.

Premessa

Perché allenarsi alla felicità? La scienza della felicità studia i meccanismi che ci rendono felici e il modo in cui possiamo allenare questa competenza quotidianamente. Gli studi scientifici ci dimostrano cosa fare per essere più felici e come farlo. Sta a noi! L’azione giornaliera e soprattutto costante modifica la nostra vita. Le neuroscienze hanno dimostrato che il nostro cervello funziona per attivazione neuronale: percorsi organizzati dai nostri neuroni che si attivano agli stimoli; quali siano questi percorsi lo decidiamo noi, con le nostre scelte ed azioni quotidiane. Possiamo quindi agire sulle nostre abitudini e modificarle nel momento in cui non ci sono più utili o non ci rendono più felici.

È inoltre dimostrato che “allenarsi” in compagnia è più motivante, stimolante, entusiasmante, in fondo è un po’ come andare in palestra, se c’è qualcun altro che ci pungola ci andiamo più volentieri!

Cosa imparerai

Proponiamo un percorso basato su un piccolo allenamento quotidiano, a dimostrazione di quanto la felicità sia una competenza e, come tale, possa essere allenata! Attraverso l’affiancamento di una coach troverai stimoli, ritmo, confronto e idee su come allenare la felicità, con risvolti inaspettati anche per la tua vita professionale.

I benefici dell’allenamento sono molteplici: aumento dell’autostima; aumento della chimica positiva che ci fa stare bene; più energie e vitalità; più entusiasmo e voglia di vivere; migliori relazioni con colleghi e capi sul posto di lavoro, con famigliari e amici nella vita privata; maggiore consapevolezza; aumento della capacità di concentrazione, rendimento e produttività.

Programma

 I 4 pilastri della scienza della felicità, teorizzati dalla famosa ricercatrice Sonja Lyubomirsky grazie ad anni di ricerche scientifiche, sono: 1. Aumentare la chimica positiva; 2. Meno “Io” e più “Noi”; 3. Meno “fare e avere”, più “essere”; 4. Allenare la costanza. Al corso ti proponiamo un programma mensile per portare nella tua vita quotidiana i 4 pilastri, allenarti e mantenere la felicità nel tempo. Si condivide l’avvio del percorso con un webinar di inizio allenamento per sviluppare il mind set giusto e per ricevere indicazioni pratiche al fine di allenare questa competenza nel quotidiano. Dopodiché, per un mese lavorerai allenando la tua capacità di essere felice. Durante questo periodo potrai avere un contatto diretto con la tua mental coach per qualsiasi dubbio quotidiano e per ricevere stimoli giornalieri.

Ogni settimana è previsto anche un momento di confronto con gli altri partecipanti per monitorare i cambiamenti e festeggiare i successi. Il percorso si conclude con un webinar live di fine mese.  La durata totale degli incontri on line è di 8 ore (1° giovedì incontro iniziale 3 ore – 2° giovedì incontro 1 ora – 3° giovedì incontro 1 ora – 4° giovedì incontro finale 3 ore)

Docente

Maurizia Scaletti, Esperta in Scienza della felicità – Life & Mental Coach – Formatrice – Pedagogista

I corsi sono rivolti a chi opera in qualità di dipendente, collaboratore familiare, titolare o socio di aziende del settore terziario della provincia di Trento, la cui azienda risulti in regola, da almeno 12 mesi, con il versamento dei contributi al E.B.Ter e di quanto previsto dalla contrattazione nazionale e provinciale sottoscritta in data 7 Dicembre 2018 da Confcommercio Imprese per l’Italia Trentino, Filcams CGIL del Trentino, Fisascat CISL del Trentino, UILTuCS del Trentino Alto Adige Südtirol (Quota previdenza  complementare, quota assistenza sanitaria, quota contrattuale Covelco..)

Il corso si svolge con un minimo di 6 partecipanti e verrà svolto attraverso la piattaforma Google Meet.