Nuove competenze per una nuova organizzazione

Accrescimento delle competenze della forza lavoro attraverso la formazione continua

Il progetto è rivolto ai dipendenti della Cooperativa Sociale OFFICINEVISPA con l’obiettivo di sviluppare competenze manageriali e gestionali.

Destinatari

Il progetto si rivolge a 5 dipendenti della Cooperativa Sociale OFFICINEVISPA, nata nel 2013 dopo 20 anni di attività dell’associazione La Vispa Teresa che ha incentivato la sua nascita per riuscire ad alzare il livello del proprio intervento sociale e culturale.

Obiettivi

Il presente progetto formativo parte dal presupposto che è attraverso una maggiore professionalizzazione dei propri operatori e una più incisiva logica imprenditoriale che OfficineVispa può perseguire con maggiore efficacia la propria Vision che ruota intorno al concetto di valore: il valore della vita, il valore della persona, il valore della famiglia e delle relazioni, il valore del territorio e dell’ambiente di vita, il valore delle relazioni di prossimità e delle comunità di riferimento.

Programma

La  formazione, che si snoda su 2 percorsi specifici rivolti a persone diverse, copre 3 aree di sviluppo competenziale manageriale: amministrativa e controllo di gestione, marketing e sviluppo del brand e la gestione dei beni comuni:

  1. COMPETENZE MANAGERIALI: Il percorso si compone di 5 moduli che completano uno sviluppo di competenze manageriali volte ad una direzione imprenditoriale e professionale della cooperativa in un momento di crescita e cambiamento di OfficineVispa da tanti punti di vista.
  2. I BENI COMUNI: Il percorso concorre a sviluppare una competenza riferibile ad un nuovo profilo professionale in cui le doti di leadership si combinano con abilità relazionali e di mediazione, dove le competenze tecniche e progettuali sono in relazione con i bisogni e le risorse della comunità, al fine di valorizzare nell’interesse generale la rigenerazione comune di beni del territorio..

Referente Cieffe