Robotica educativa

Laboratorio per motivare alle materie tecnico-scientifiche
PERCORSO ALL'INTERNO DEL PROGETTO:
"RE.TE.: dalla REaltà alla Teoria - 2018_3_1011_02a.49"

L’obiettivo sarà perseguito attraverso l’uso di piattaforme elettroniche e sensori oggi ampiamente a disposizione anche per il costo ridotto. É un’occasione unica per conoscere piattaforme di programmazione come micro:bit, mBot e Arduino ed i molteplici utilizzi. In questo modo si vuole educare gli alunni alla curiosità e al piacere del laboratorio di scienze con una modalità nuova e coinvolgente: realizzando con le piattaforme dei semplici esperimenti. Vengono introdotte agli allievi le basi della programmazione della robotica attraverso piattaforme software e hardware adatte alla loro età, per poi utilizzare gli strumenti per la costruzione di alcuni prototipi utili in un contesto di laboratorio di scienze.

In collaborazione con LEVEL UP Srl leveluptrento.com

Obiettivi

E’ un progetto di supporto all’apprendimento nelle fasi evolutive giovanili, al fine di favorire formazione e realizzazione personale e combattere la dispersione scolastica.

Destinatari

Studenti che manifestano difficoltà nella socializzazione e nel raggiungimento degli obiettivi scolastici, finalizzato ad uno sviluppo positivo della relazione con sé stessi e con il prossimo.