Progettare e realizzare con stampante 3D

Laboratorio per motivare alle materie tecnico-scientifiche

Scopo del laboratorio è quello di ri-motivare quegli alunni che presentano difficoltà nelle materie tecnico-scientifiche e deficit di attenzione. In particolare ragazzi e ragazze che necessitano di un approccio più manuale e concreto rispetto ad una didattica puramente teorica. L’obiettivo è quello di permettere loro di recuperare l’interesse attraverso l’auto realizzazione di oggetti e strumenti con la tecnica di stampa 3D. Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di produrre in autonomia degli oggetti stampati in 3D, gestendo tutta la filiera di produzione: dalla ideazione e realizzazione del modello 3D, fino alla stampa gestendo i principali parametri di estrusione. Scopo secondario, ma non per importanza, sarà la sensibilizzazione verso un uso corretto della tecnologia.

In collaborazione con LEVEL UP Srl leveluptrento.com

Obiettivi

E’ un progetto di supporto all’apprendimento nelle fasi evolutive giovanili, al fine di favorire formazione e realizzazione personale e combattere la dispersione scolastica.

Destinatari

Studenti che manifestano difficoltà nella socializzazione e nel raggiungimento degli obiettivi scolastici, finalizzato ad uno sviluppo positivo della relazione con sé stessi e con il prossimo.