Io si che Valgo

Progetto sulle Pari Opportunità

Percorso rivolto a studenti che frequentano le classi del primo biennio della scuola di secondo grado, nella fase di inserimento e adattamento al secondo ciclo scolastico, che nel loro caso risulta particolarmente ostica a causa delle difficoltà che vivono.

Destinatari

Il Piano proposto si rivolge direttamente a 14 allievi e si sviluppa in due percorsi distinti:

  • LE DONNE NELLA RESISTENZA TRENTINA e RINFORZO DELLE COMPETENZE BASE, con obiettivi specifici, metodologie e contenuti differenti.
  • RINFORZO DELLE COMPETENZE BASE, si rivolge a 8 allievi partecipanti al progetto d’Istituto “classe aperta”, volto alla prevenzione della dispersione scolastica.

Obiettivi

L’obiettivo generale del progetto è quello di supportare i destinatari, studenti che frequentano le classi del primo biennio della scuola di secondo grado, nella fase di inserimento e adattamento al secondo ciclo scolastico, che nel loro caso risulta particolarmente ostica a causa delle difficoltà che vivono. Difficoltà dal punto di vista dell’apprendimento, ma anche dal punto di vista comportamentale, causate spesso da storie di fallimenti, o episodi vissuti come tali, in seguito ai quali i ragazzi esprimono, attraverso comportamenti non espliciti ma eloquenti, la necessità di scoprire una motivazione che non trovano autonomamente.

Programma

La struttura del progetto nasce dall’analisi dei fabbisogni espressi durante i colloqui con il dirigente scolastico e con l’insegnante referente delle classi coinvolte, e prevede due percorsi:

  1. LE DONNE NELLA RESISTENZA TRENTINA prevede la realizzazione di 3 moduli con metodologie prevalentemente legate all’esperienza e all’apprendimento cooperativo. I moduli sono dedicati a 6 destinatari tra i 15 e i 18 anni e, indirettamente, alla classe in toto. La formazione avviene prevalentemente in orario scolastico, con attività svolte in vista sul territorio provinciale, in aula dedicata e in laboratorio informatico per la parte dedicata al videomaking.
  2. RINFORZO DELLE COMPETENZE DI BASE prevede la realizzazione di 3 moduli per il rinforzo delle competenze base: lettura, scrittura e matematica. Il percorso si rivolge a 14 destinatari tra i 14 e i 17 anni. La formazione avviene prevalentemente in orario scolastico in modalità interclasse. Le attività sono svolte in laboratorio informatico per quanto riguarda i moduli sulla lettura e sulla scrittura, e in un’aula attrezzata per quanto riguarda il modulo sulle competenze matematiche.

Caratteristica comune a tutto il progetto è la volontà di coinvolgere nelle attività, o almeno in parte di esse, anche i compagni di classe dei beneficiari, rendendoli a tutti gli effetti componenti attivi del processo di formazione e di integrazione.

Per ogni percorso sono previste delle ore di SUPPORTO FORMATIVO INDIVIDUALE nelle quali ogni allievo assieme al docente ha la possibilità di sviscerare in maniera più mirata e personalizzata le proprie problematiche, e delle ore di FORMAZIONE INDIVIDUALIZZATA, con lo scopo di colmare eventuali gap di competenza che si riscontrano durante le attività in aula.

Referente Cieffe