Einstein

Laboratorio sul metodo di studio per DSA
PERCORSO ALL'INTERNO DEI PROGETTI:
"StudiAMO - 2018_3_1011_02a.51"
"Progetto Einstein indirizzo scientifico - 2018_3_1011_02b.62"
"Progetto Einstein indirizzo umanistico - 2018_3_1011_02b.63"

L’obiettivo del percorso è quello di rendere autonomo lo studente nello studio e di promuovere, partendo dalla relazione positiva, la sua motivazione all’impegno scolastico. E’ importante per il successo del laboratorio che lo studente sappia incrementare la capacità di automonitoraggio del lavoro e dei propri successi, favorendo lo sviluppo di consapevolezza sui propri punti di forza, con la giusta attenzione che meritano anche le competenze emotivo-relazionali. La metodologia proposta per il lavoro in gruppo è basata sull’impiego di STRUMENTI COMPENSATIVI, in particolare l’uso dei SOFTWARE concepiti per aiutare gli studenti con DSA a compensare il disturbo, raggiungere obiettivi di apprendimento e supportare l’AUTONOMIA nello studio.

In collaborazione con:
AbC IRIFOR del Trentino www.irifor.it

Obiettivi

E’ un progetto di supporto all’apprendimento nelle fasi evolutive giovanili, al fine di favorire formazione e realizzazione personale e combattere la dispersione scolastica.

Destinatari

Studenti che manifestano difficoltà nella socializzazione e nel raggiungimento degli obiettivi scolastici, finalizzato ad uno sviluppo positivo della relazione con sé stessi e con il prossimo.