Abili Talenti

Progetto di orientamento
PERCORSO ALL'INTERNO DEL PROGETTO:
"StudiAMO - 2018_3_1011_02a.51"

Un progetto indicato per gli studenti che, per diversi motivi, accusano, anche in maniera temporanea, un disorientamento nel proprio percorso di studi. L’obiettivo principale che ci si pone è quello di far affrontare agli studenti un viaggio “dentro di sé” alla scoperta delle risorse personali, del proprio talento: interessi, capacità, immagine di sé nel futuro. Queste saranno messe in relazione al contesto esterno: il mondo del lavoro, la realtà extrascolastica, le offerte formative della scuola del secondo ciclo. Questo percorso li aiuterà nel processo di autodeterminazione, nella costruzione di una motivazione “matura” allo studio, nell’assumere decisioni, nel fare scelte consapevoli.

Obiettivi

E’ un progetto di supporto all’apprendimento nelle fasi evolutive giovanili, al fine di favorire formazione e realizzazione personale e combattere la dispersione scolastica.

Destinatari

Studenti che manifestano difficoltà nella socializzazione e nel raggiungimento degli obiettivi scolastici, finalizzato ad uno sviluppo positivo della relazione con sé stessi e con il prossimo.