Interventi per contrastare la dispersione scolastica in Provincia di Trento

Proposte didattiche a favore delle Istituzioni scolastiche appartenenti alle reti di progetto.

CiEffe in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento  ed il co-finanziamento del Fondo Sociale Europeo organizza laboratori didattici indirizzati a contrastare la dispersione scolastica e a favorire il successo personale e formativo degli studenti.

Vedi tutti i corsi

Gli interventi proposti a giovani a rischio di abbandono scolastico hanno lo scopo di ridurre e prevenire tale fenomeno e promuovere la parità di accesso all’istruzione di elevata qualità attraverso percorsi di orientamento, formazione e supporto anche individuali.

Referente Cieffe

Corsi per contrastare la dispersione scolastica e favorire il successo personale e formativo.

A scuola con le Arti Marziali

Laboratorio di educazione al benessere psico-fisico
PERCORSO ALL'INTERNO DEL PROGETTO:
"PARAKALÒ - 2018_3_1011_02a.48"
da febbraio 2019
a dicembre 2020

Un tuffo nella pratica delle arti marziali, attraverso le quali si possono trasmettere tutti quei valori che consentono di favorire la costruzione di una personalità corretta, sia sul piano personale che relazionale con il prossimo. Alla pratica sportiva sono abbinati momenti individuali per affrontare le problematiche esistenziali e psico-affettive dello studente partecipante.

In collaborazione con Associazione Culturale Iniziative Educative
www.iniziativeeducative.it

Dettagli del corso

Yellow submarine

Laboratorio teatrale e musicale utile allo sviluppo armonico della relazione con sé e con gli altri
PERCORSO ALL'INTERNO DEL PROGETTO:
"PARAKALÒ - 2018_3_1011_02a.48"
da febbraio 2019
a dicembre 2020

Ripercorrendo la trama del film d’animazione del 1968 diretto da George Dunning con protagonisti i Beatles, gli allievi si cimentano nella realizzazione di una sceneggiatura che esalta i principi delle forze positive interne a ognuno di noi (amore, comprensione, amicizia, rispetto) e riduce quello che di negativo abbiamo dentro (astio, rabbia, prevaricazione,
mancanza di rispetto, apatia).

Dettagli del corso

Robotica educativa

Laboratorio per motivare alle materie tecnico-scientifiche
PERCORSO ALL'INTERNO DEL PROGETTO:
"RE.TE.: dalla REaltà alla Teoria - 2018_3_1011_02a.49"
da febbraio 2019
a dicembre 2020

L’obiettivo sarà perseguito attraverso l’uso di piattaforme elettroniche e sensori oggi ampiamente a disposizione anche per il costo ridotto. É un’occasione unica per conoscere piattaforme di programmazione come micro:bit, mBot e Arduino ed i molteplici utilizzi. In questo modo si vuole educare gli alunni alla curiosità e al piacere del laboratorio di scienze con una modalità nuova e coinvolgente: realizzando con le piattaforme dei semplici esperimenti. Vengono introdotte agli allievi le basi della programmazione della robotica attraverso piattaforme software e hardware adatte alla loro età, per poi utilizzare gli strumenti per la costruzione di alcuni prototipi utili in un contesto di laboratorio di scienze.

In collaborazione con LEVEL UP Srl leveluptrento.com

Dettagli del corso

Il mondo a teatro

Laboratorio artistico teatrale per l'integrazione e l'intercultura
PERCORSO ALL'INTERNO DEL PROGETTO:
"Piacere di conoscerti! - 2018_3_1011_02a.46"
da febbraio 2019
a dicembre 2020

Il modo migliore per cercare di capire il mondo è vederlo dal maggior numero di angolazioni possibili. Un laboratorio artistico per imparare a valorizzare la propria cultura, ad esprimere se stessi e conoscere la bellezza delle altre culture.

Dettagli del corso

Abili Talenti

Progetto di orientamento
PERCORSO ALL'INTERNO DEL PROGETTO:
"StudiAMO - 2018_3_1011_02a.51"
da febbraio 2019
a dicembre 2020

Un progetto indicato per gli studenti che, per diversi motivi, accusano, anche in maniera temporanea, un disorientamento nel proprio percorso di studi. L’obiettivo principale che ci si pone è quello di far affrontare agli studenti un viaggio “dentro di sé” alla scoperta delle risorse personali, del proprio talento: interessi, capacità, immagine di sé nel futuro. Queste saranno messe in relazione al contesto esterno: il mondo del lavoro, la realtà extrascolastica, le offerte formative della scuola del secondo ciclo. Questo percorso li aiuterà nel processo di autodeterminazione, nella costruzione di una motivazione “matura” allo studio, nell’assumere decisioni, nel fare scelte consapevoli.

Dettagli del corso

Di tutti i gusti

Laboratorio di cucina
PERCORSO ALL'INTERNO DEL PROGETTO:
"Piacere di conoscerti! - 2018_3_1011_02a.46"
da febbraio 2019
a dicembre 2020

Attraverso la “cucina dei popoli” gli alunni impareranno a conoscere la ricchezza della multiculturalità, attraverso l'”imparare facendo” rafforzeranno la loro autostima, attraverso la “preparazione di pietanze” diventeranno consapevoli dell’importanza e della fatica di un gesto così scontato e apprezzeranno di più ciò che i loro gentiori fanno nella quotidianità.

Dettagli del corso

La gestione delle emozioni

Laboratorio sulla conoscenza di sé
PERCORSO ALL'INTERNO DEI PROGETTI:
"La gestione delle emozioni - 2018_3_1011_02b.60"
"Per contare ci vuole metodo - 2018_3_1011_02b.64"
da febbraio 2019
a dicembre 2020

Un progetto che alterna momenti d’azione (come il climbing e il trekking …) e momenti di debriefing di gruppo e individuali, per arrivare a riconoscere le emozioni e saperle contestualizzare, per riuscire a esprimere le emozioni, sapendole gestire. Si affronterà il tema dell’ansia, perché e quando insorge e come possiamo controllarla.

Dettagli del corso

Einstein

Laboratorio sul metodo di studio per DSA
PERCORSO ALL'INTERNO DEI PROGETTI:
"StudiAMO - 2018_3_1011_02a.51"
"Progetto Einstein indirizzo scientifico - 2018_3_1011_02b.62"
"Progetto Einstein indirizzo umanistico - 2018_3_1011_02b.63"
da febbraio 2019
a dicembre 2020

L’obiettivo del percorso è quello di rendere autonomo lo studente nello studio e di promuovere, partendo dalla relazione positiva, la sua motivazione all’impegno scolastico. E’ importante per il successo del laboratorio che lo studente sappia incrementare la capacità di automonitoraggio del lavoro e dei propri successi, favorendo lo sviluppo di consapevolezza sui propri punti di forza, con la giusta attenzione che meritano anche le competenze emotivo-relazionali. La metodologia proposta per il lavoro in gruppo è basata sull’impiego di STRUMENTI COMPENSATIVI, in particolare l’uso dei SOFTWARE concepiti per aiutare gli studenti con DSA a compensare il disturbo, raggiungere obiettivi di apprendimento e supportare l’AUTONOMIA nello studio.

In collaborazione con:
AbC IRIFOR del Trentino www.irifor.it

Dettagli del corso

Mappe e Metodo

Strategie efficaci per lo studio
PERCORSO ALL'INTERNO DEI PROGETTI:
"StudiAMO - 2018_3_1011_02a.51"
"Mappe e Metodo - 2018_3_1011_02b.59"
da febbraio 2019
a dicembre 2020

Il percorso ha la finalità di fornire utili strumenti e metodi per studiare meglio, in meno tempo e in maniera più efficace. Questo rende gli studenti molto più motivati, sicuri e capaci nel gestire la propria organizzazione e pianificazione dello studio. Il percorso formativo si propone inoltre di affrontare una serie di temi riguardanti la sicurezza in se stessi, l’autostima, l’atteggiamento, la comunicazione, l’organizzazione del tempo e degli obiettivi personali e di studio.

Dettagli del corso

Apprendere: a ognuno il proprio stile!

Laboratorio sul metodo di studio
PERCORSO ALL'INTERNO DEL PROGETTO:
"Apprendere: a ognuno il proprio stile! - 2018_3_1011_02b.61"
da febbraio 2019
a dicembre 2020

Un percorso per invidividuare e mettere a sistema un metodo di studio individuale che sia efficace ed efficiente. Attraverso giochi, simulazioni, discussioni e lavori di gruppo si individua il proprio stile di apprendimento, si ottimizza il tempo speso a scuola e si scelgono gli strumenti di lavoro più idonei.

Dettagli del corso

Io si che valgo

Laboratorio sulla figura della donna
PERCORSO ALL'INTERNO DEL PROGETTO:
"Per contare ci vuole metodo - 2018_3_1011_02b.64"
da febbraio 2019
a dicembre 2020

Questo laboratorio è percorso basato sull’immagine femminile: la donna come protagonista della storia di ieri e come portatrice di valori nuovi nella cultura di oggi. Si propongono visite tematiche e testimonianze che ripercorrono il ruolo della donna nella Grande Guerra e riflessioni sull’identità femminile. Obiettivo è offrire ad ogni partecipante strumenti a rinforzo dell’autonomia nello sviluppo della propria personalità. Tra le principali tematiche: le donne e la Grande Guerra – le donne e la montagna – le donne nella Resistenza trentina – l’emancipazione femminile – le pari opportunità.

Dettagli del corso

Beethoven

Percorso basato sulle forme di comunicazione altre
PERCORSO ALL'INTERNO DEL PROGETTO:
"Liberi di essere speciali - 2018_3_1011_02a.47"
da febbraio 2019
a dicembre 2020

Lingue diverse che veicolano culture di appartenenza, con particolare riferimento alla relazione percepita dal bambino sordo. Approfondimento della L.I.S. la lingua italiana dei segni e della Logogenia, strumenti comunicativi e didattici efficaci con persone affette da sordità e che presentano difficoltà linguistiche.

In collaborazione con:
AbC IRIFOR del Trentino www.irifor.it

Dettagli del corso

Logogenia

Laboratorio per l'apprendimento della lingua italiana
PERCORSO ALL'INTERNO DEL PROGETTO:
"StudiAMO - 2018_3_1011_02a.51"
da febbraio 2019
a dicembre 2020

Il percorso Logogenia è rivolto ad alunni con deficit uditivo, alunni udenti stranieri e alunni udenti italofoni ma che presentano difficoltà con il modulo della morfosintassi, svantaggi linguistici e relazionali. Il laboratorio rappresenta una stimolazione grammaticale intensa e mirata, elaborata su misura al fine di migliorare l’autonomia del partecipante. La Logogenia® è una tecnica innovativa basata sull’impostazione di misure didattiche adeguate con stimolazione grammaticale specifica per ridurre il deficit linguistico.

In collaborazione con:
AbC IRIFOR del Trentino www.irifor.it

Dettagli del corso

Newton

Percorso di crescita personale
PERCORSO ALL'INTERNO DEL PROGETTO:
"Liberi di essere speciali - 2018_3_1011_02a.47"
da febbraio 2019
a dicembre 2020

Comportamenti, abitudini, contesti e situazioni del vivere quotidiano, con particolare riferimento alla realtà percepita dal bambino autistico. Approfondimento della metodologia A.B.A. e delle buone pratiche di socializzazione.

In collaborazione con:
AbC IRIFOR del Trentino www.irifor.it

Dettagli del corso

Progettare e realizzare con stampante 3D

Laboratorio per motivare alle materie tecnico-scientifiche
PERCORSO ALL'INTERNO DEL PROGETTO:
"RE.TE.: dalla REaltà alla Teoria - 2018_3_1011_02a.49"
da febbraio 2019
a dicembre 2020

Scopo del laboratorio è quello di ri-motivare quegli alunni che presentano difficoltà nelle materie tecnico-scientifiche e deficit di attenzione. In particolare ragazzi e ragazze che necessitano di un approccio più manuale e concreto rispetto ad una didattica puramente teorica. L’obiettivo è quello di permettere loro di recuperare l’interesse attraverso l’auto realizzazione di oggetti e strumenti con la tecnica di stampa 3D. Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di produrre in autonomia degli oggetti stampati in 3D, gestendo tutta la filiera di produzione: dalla ideazione e realizzazione del modello 3D, fino alla stampa gestendo i principali parametri di estrusione. Scopo secondario, ma non per importanza, sarà la sensibilizzazione verso un uso corretto della tecnologia.

In collaborazione con LEVEL UP Srl leveluptrento.com

Dettagli del corso

Punti d’incontro

Laboratorio esperienziale per conoscere il valore della disabilità
PERCORSO ALL'INTERNO DEL PROGETTO:
"PARAKALÒ - 2018_3_1011_02a.48"
da febbraio 2019
a dicembre 2020

Un percorso per conoscere come ci si sente senza la vista, senza l’udito e nella disabilità fisica. Si impara a provare le emozioni di un disabile sensoriale e di un disabile fisico. Attraverso delle esperienze uniche come “merenda al buio” i ragazzi verranno coinvolti in alcune esperienze indimenticabili per la comprensione del prossimo ed il valore di ciò che si dà per scontato. Il laboratorio intende promuovere la cultura dell’inclusione.

In collaborazione con:
Cooperativa La Rete www.cooplarete.org
AbC IRIFOR del Trentino www.irifor.it

Dettagli del corso

Storytelling

Laboratorio didattico per far crescere la propria identità
PERCORSO ALL'INTERNO DEL PROGETTO:
"Piacere di conoscerti! - 2018_3_1011_02a.46"
da febbraio 2019
a dicembre 2020

Il racconto di storie ha valore universale, appartiene a tutte le culture e utilizza ovunque le stesse strutture. Attraverso un’immersione attiva nei racconti si andrà a stimolare la curiosità e la creatività degli alunni, elevando la loro capacità di intuizione, osservazione e inferenza. Svilupperanno memoria, accresceranno la capacità di seguire modelli logici e soprattutto svilupperanno flessibilità ed adattabilità a nuove situazioni.

Dettagli del corso

Zuse

Percorso per un apprendimento efficace
PERCORSO ALL'INTERNO DEL PROGETTO:
"Liberi di essere speciali - 2018_3_1011_02a.47"
da febbraio 2019
a dicembre 2020

Laboratori per studenti depositari di problemi e difficoltà nell’apprendimento, con diagnosi di disturbi specifici dell’apprendimento DSA, fragilità educativa e/o con disabilità visiva. Rinforzo positivo sulle tecniche e metodologie più efficaci per apprendere, abbandonando la convinzione di avere un “disturbo” e abbracciando l’idea di possedere una “caratteristica”.

In collaborazione con:
AbC IRIFOR del Trentino www.irifor.it

Dettagli del corso

Cittadinanza Digitale

Laboratorio per lo sviluppo delle competenze civiche legate all'Information Technology
PERCORSO ALL'INTERNO DEL PROGETTO:
"RE.TE.: dalla REaltà alla Teoria - 2018_3_1011_02a.49"
da febbraio 2019
a dicembre 2020

Lo scopo del laboratorio è quello di far convergere le competenze digitali dello studente in attività positive, gratificanti e utili. Si accrescerà contestualmente la consapevolezza dei rischi legati all’uso della tecnologia, educando il partecipante a comportamenti costruttivi e qualificanti per la propria autostima.

Dettagli del corso