Prevenire la dispersione scolastica… Sperimentando

Laboratori rivolti a tutti gli studenti per contrastare il rischio di abbandono scolastico.

Il progetto si compone di cinque percorsi didattici finalizzati a prevenire situazioni di dispersione scolastica, rafforzare l’autostima degli allievi e favorire il successo formativo.

Destinatari

Il progetto proponente una serie di azioni formative e di supporto finalizzate in generale a prevenire situazioni di dispersione e nello specifico a coinvolgere positivamente gli allievi, rafforzandone l’autostima e di conseguenza accrescendo l’attrattività del sistema scolastico di riferimento.

Il progetto gravita su TRE PRINCIPALI FATTORI DI RISCHIO che possono compromettere il successo formativo dell’allievo e lo sviluppo di un ambiente di apprendimento sereno ed accogliente:

  • l’uso improprio dei dispositivi digitali che può costituire oggettivamente un pericolo per la salute;
  • la mancanza di un metodo di studio efficacie o la presenza di un metodo non adeguato alle caratteristiche del ragazzo e al programma scolastico dell’istituzione;
  • l’appartenenza ad un paese d’origine terzo vissuta non come valore-risorsa ma come fonte di disagio che può generare comportamenti squalificanti per il proprio successo formativo e come fonte di intolleranza con comportamenti discriminatori e di pregiudizio.

Obiettivi

Il progetto, nella sua implementazione, va ad indagare aspetti legati al metodo di studio, alla digitalizzazione e all’immigrazione in modo completamente asettico rispetto ad una qualsiasi suddivisione per sesso dei destinatari. Inoltre il lavoro di ogni figura professionista coinvolto sarà particolarmente attento alla trattazione ed al superamento dei pregiudizi di genere legati alle tematiche affrontate. I ragazzi impareranno in via generale che non esistono talenti maschili o femminili, competenze maschili o femminili, professioni maschili e femminili.

Obiettivi trasversali:

  • Sviluppare o incrementare l’ autostima
  • Promuovere il successo formativo
  • Favorire il miglioramento del clima di classe
  • Generare ricadute sull’intera comunità con azioni di sensibilizzazione

Programma

Il progetto si compone di cinque percorsi didattici finalizzati a prevenire situazioni di dispersione scolastica, rafforzare l’autostima degli allievi e favorire il successo formativo:

  • CITTADINANZA DIGITALE: percorso di sviluppo delle competenze civiche legate all’Information Technology
  • GIOCHI SPORT E BUDO: percorso con attività ludico motoria mirato ad aumentare l’autoconsapevolezza e l´accettazione di sé dal punto di vista fisico, spirituale e mentale
  • APPRENDERE: A OGNUNO IL PROPRIO STILE: laboratorio sul metodo di studio per individuare uno stile di apprendimento ottimale ed efficacie
  • INTERROGAZIONI BRILLANTI: laboratorio sulle tecniche migliori per gestire l’ansia e raggiungere risultati scolastici soddisfacenti nelle prove orali
  • VITE MIGRANTI: laboratorio di giornalismo per l’integrazione e l’intercultura.

Per ogni percorso sono previste delle ore di FORMAZIONE INDIVIDUALIZZATA.

Referente Cieffe