Laboratori per la certificazione linguistica – FSE30376

Laboratori per favorire lo sviluppo delle competenze linguistiche.

Il progetto rientra tra gli interventi formativi per la promozione e la crescita di competenze linguistiche negli allievi iscritti alle scuole della Provincia autonoma di Bolzano.

 

 

Progetti realizzati nell’ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020
della Provincia autonoma di Bolzano, con il cofinanziamento dell’Unione europea –
Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Bolzano.

Destinatari

Studenti delle scuole di rete (IPC Brunico, IC Bolzano IV, IC Bassa Atesina e IISS Galileo Galilei) che si trovano in una situazione di rischio di abbandono scolastico motivata dalla scarsa conoscenza della lingua italiana e della lingua tedesca a causa del loro background migratorio e talvolta caratterizzati da uno svantaggio determinato da particolari condizioni sociali ed culturali.

Obiettivi

Il progetto intende:

  • Favorire in una Provincia di Area trilingue l’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA a chi, in difficoltà, deve stare al passo con il contesto aula per beneficiare della stessa opportunità educativa dei propri pari;
  • Favorire in una Provincia di Area trilingue l’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA TEDESCA a chi, in difficoltà, deve stare al passo con il contesto aula per beneficiare della stessa opportunità educativa dei propri pari;
  • Attuare l’ELABORAZIONE COSTRUTTIVA DEI VISSUTI dovuti al fenomeno migratorio: spaesamento, senso di non appartenenza, isolamento familiare dal contesto sociale; questi fattori possono portare ad un mancato investimento su di sé, a comportamenti inadeguati, e a un potenziale insuccesso formativo e di sviluppo delle proprie risorse;
  • Sviluppare INTEGRAZIONE CULTURALE e contaminazione di lingue, costumi, usanze e tradizioni come ricchezza e valore per l’intera comunità;
  • Favorire il miglioramento del CLIMA NELLE CLASSI incentivando spirito collaborativo e sinergie tra studenti e tra studenti e insegnanti, sviluppando la relazione educativa e una crescita tangibile in ottica di sistema.

Programma

Il progetto prevede vari laboratori linguistici di acquisizione e/o rinforzo della lingua italiana e tedesca:

  • LINGUA ITALIANA A2 – RIPASSO E RINFORZO;
  • LINGUA ITALIANA A2 – CORSO COMPLETO;
  • LINGUA TEDESCA A2 – RIPASSO E RINFORZO;
  • LINGUA TEDESCA A2 – CORSO COMPLETO.

I laboratorio guidano i partecipanti in un processo di apprendimento che concerne i quattro ambiti delle abilità linguistiche: Reading, Writing, Speaking e Listening. La metodologia impiegata è di tipo ludico e laboratoriale, valorizza la lingua madre dello studente e i processi di integrazione culturale e sociale, oltre che linguistica. É previsto il passaggio da un livello A1 a un livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), accertato da una commissione esaminatrice.

Referente Cieffe