Laboratori per il successo Personale e Formativo – FSE30143

Laboratori rivolti a studenti in situazione di rischio di abbandono scolastico.

Percorsi per studenti delle scuole di rete: Il Mondo a Teatro (integrazione e intercultura), Progetto Beethoven (apprendimento BES), Pitagora incontra i Videogames (abilità matematiche), Progetto Einstein (apprendimento DSA), Psicomotricità neuro funzionale (sviluppo consapevolezza fisica e mentale).

Destinatari

64 studenti che a vario titolo in situazioni di rischio di abbandono scolastico. Necessitano di misure specifiche in risposta al fattore di rischio che li interessa e al disagio manifestato.

In particolare tra i destinatari troviamo studenti:

  • di recente immigrazione, poco integrati nel gruppo-classe e nel contesto sociale.
  • che, in continuità o per determinati periodi, presentano Bisogni Educativi Speciali: con disabilità dell’udito BES Fascia A, con diagnosi di disturbi specifici dell’apprendimento DSA – BES Fascia B, con svantaggi linguistici e relazionali BES Fascia C.
  • con bisogni di carattere psicofisico e psicologico, con un rapporto non sempre positivo/equilibrato nella relazione con sé e con il prossimo, pur non trovandosi in una situazione di disabilità certificata e non presentando disturbi accertati di apprendimento.
  • che presentano difficoltà nelle materie logico-scientifiche, in particolare nella matematica.

Obiettivi

Obiettivi comuni a tutti i laboratori:

  • Sviluppare autostima
  • Generare motivazione
  • Promuovere il successo formativo
  • Favorire il miglioramento del clima di classe
  • Generare ricadute sull’intera comunità.

Obiettivi specifici:

  • Aumentare la consapevolezza di se’ e riflettere criticamente
  • Rafforzare la propria identità individuale e di gruppo
  • Sviluppare le capacità comunicative, espressive e relazionali
  • Superare le difficoltà legate all’apprendimento della matematica
  • Individuare il proprio metodo di studio e di apprendimento
  • Sviluppare un buon equilibro psico-fisico
  • Stimolare competenze di creatività e problem solving

Programma

Il progetto si compone di cinque percorsi per contrastare situazioni di rischio di abbandono scolastico.

  • IL MONDO A TEATRO: laboratorio artistico teatrale per l’integrazione e l’intercultura.
  • PROGETTO BEETHOVEN: percorso di integrazione sulla facilitazione dell’apprendimento linguistico e socializzazione per ragazzi con disabilità dell’udito BES Fascia A e svantaggi linguistici relazionali BES Fascia C.
  • PITAGORA INCONTRA I VIDEOGAMES: laboratorio per rafforzare le abilità nella matematica, per scoprire, attraverso la creazione di un videogame, che non è impossibile da comprendere e trova utilità nella vita quotidiana.
  • PROGETTO EINSTEIN: laboratorio di sostegno a ragazzi con diagnosi DSA, con l’impiego di una didattica meta cognitiva, strumenti compensativi quali mappe concettuali e software specifici.
  • PSICOMOTRICITÀ NEURO FUNZIONALE: attività ludico-motoria per sviluppare autoconsapevolezza, accettazione di sé dal punto di vista fisico spirituale mentale e la relazione con gli altri.

Per ogni percorso sono previste delle ore di FORMAZIONE INDIVIDUALIZZATA.

Referente Cieffe