Garanzia Giovani

La Garanzia giovani è una iniziativa che si rivolge ai giovani che hanno un’età compresa fra 15 anni (compiuti) e 29 anni (fino al giorno precedente il compimento del trentesimo compleanno), che non sono occupati e non frequentano percorsi di istruzione, formazione o tirocinio.

CIEFFE PROPONE UN PROGETTO SUDDIVISO IN 3 FASI:

A. ORIENTAMENTO SPECIALISTICO – CONOSCIAMOCI E COSTRUIAMOCI

Colloqui individualizzati di durata variabile in base al profilo di occupabilità.
Colloqui finalizzati ad esplorare l’esperienza di vita del giovane per sollecitarne maturazione, pro attività ad autonomia nella ricerca attiva del lavoro. Focus sulla propria esperienza formativa e personale per sviluppare progetti e cambiamenti.

B. FORMAZIONE IN AULA – PRONTI AD IMPARARE

60 ore di formazione in aula di circa 2 settimane. Attraverso LABORATORI ESPERENZIALI e secondo la metodologia dell’ “ IMPARARE DALL’ ESPERIENZA” saranno affrontati le seguenti tematiche: sicurezza sul Lavoro, laboratori esperienziali per la ricerca attiva del lavoro, diritto del lavoro e contrattualistica, preparazione al tirocinio.
Durante l’intero periodo del corso Cieffe, avvalendosi di un team di esperti in attività di coaching, propone inoltre AZIONI DI SUPPORTO ALL’ APPRENDIMENTO INDIVIDUALE.

C. TIROCINIO – CI SIAMO!

Il tirocinio, di durata variabile tra i 2 e i 6 mesi, ricopre un ruolo essenziale nell’ offrire ai partecipanti un’esperienza di crescita personale e professionale tarata sulla valorizzazione personale e professionale di ognuno. L’individuazione dell’azienda, il contatto interlocutorio ed il colloquio conoscitivo sono lasciati sperimentare dai partecipanti secondo le proprie attitudini e potenzialità per renderli PROTAGONISTI AUTONOMI delle loro scelte.

Referente Cieffe