Corsi Key Competence

Percorsi formativi per potenziare le otto “competenze chiave” definite essenziali dall’ Unione Europea per poter rientrare nel mercato del lavoro ed essere dei cittadini protagonisti del proprio tempo.

Vedi tutti i corsi

All’ interno dei percorsi formativi per potenziare le otto “competenze chiave” definite essenziali dall’ Unione Europea per poter rientrare nel mercato del lavoro ed essere dei cittadini protagonisti del proprio tempo, Cieffe propone ogni mese percorsi formati sulla competenza chiave 8- COMUNICAZIONE E CREATIVITÀ.

Definizione

La competenza COMUNICAZIONE E CREATIVITA’ è quella che più contribuisce a costruire l’identità sociale e culturale dell’individuo rendendolo capace di esprimere se stesso, le proprie idee, sentimenti ed emozioni, in modo creativo attraverso vari mezzi di comunicazione e di valorizzare il lato estetico nella vita quotidiana. L’obiettivo del percorso formativo è quello di agire su motivazione e soddisfazione personale, influendo favorevolmente sul processo di INSERIMENTO e REINSERIMENTO NEL CONTESTO LAVORATIVO E SOCIALE.

Obiettivi principali

VALORIZZARE L’ IDENTITÀ CULTURALE e stimolare azioni di INTERCULTURALITÀ

La propria identità culturale è un patrimonio da conoscere e da valorizzare. Questa consapevolezza contribuisce da una parte a costruire l’identità sociale e culturale dell’individuo rendendolo capace di esprimere se stesso, le proprie idee, i propri sentimenti e le proprie emozioni, dall’ altra contribuisce a sviluppare un atteggiamento di CURIOSITÀ e di RISPETTO verso la cultura altrui per una convivenza democratica.

ESPRIMERSI IN MODO CREATIVO

L’ affermazione di se stessi nel contesto sociale si basa sulla capacità di comunicare le proprie idee, opinioni, pensieri, emozioni in maniera efficace e creativa; significa mettersi in gioco, stimolare il pensiero laterale, cambiare punto di vista, prestare attenzione al lato estetico delle cose e alle ricadute positive che questi atteggiamenti avranno nel contesto quotidiano e nella ricerca di lavoro.

Stimolare ATTEGGIAMENTI DI APERTURA ALLE OPPORTUNITÀ

Stimolare atteggiamenti di apertura alle opportunità significa stimolare i partecipanti a cercare soluzioni e modalità innovative per presentare se stessi, aggiungendo qualcosa in più rispetto a quanto agito nel passato. L’obiettivo è far comprendere come il cambio di prospettiva e schemi mentali usuali possa agevolare nel valorizzare le risorse possedute trasformandole in nuove opportunità.

Referente Cieffe

K8 – Comunicazione e creatività

Key Competence
dal lunedì al venerdì

Percorsi formativi per potenziare le otto “competenze chiave” definite essenziali dall’ Unione Europea per poter rientrare nel mercato del lavoro ed essere dei cittadini protagonisti del proprio tempo.

Dettagli del corso