CDO – Chief Digital Officer

Corso organizzato da CiEffe in collaborazione con l’Ufficio Fondo Sociale Europeo di Bolzano indirizzato a persone in condizione di disoccupazione di lunga durata. Il progetto intende preparare una figura professionale in grado di affiancare le aziende nell’economia digitale e coordinare la digitalizzazione all’interno delle stesse.

 

 

Progetti realizzati nell’ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Bolzano, con il cofinanziamento dell’Unione europea – Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Bolzano.

Destinatari

Il corso è rivolto a 10 destinatari residenti o domiciliati in Provincia di Bolzano, disoccupati di lunga durata o soggetti non occupati con maggiore difficoltà di inserimento lavorativo, ossia persone alla ricerca di nuova occupazione da più di 12 mesi o, se giovani con meno di 25 anni, da più di 6 mesi. Come requisito essenziale è richiesto inoltre un titolo di studio (diploma) coerente con le tematiche oggetto di corso o in alternativa un’esperienza professionale almeno triennale nel campo del marketing. È richiesto un livello minimo di conoscenza della lingua inglese corrispondente al B1 del quadro CEFR.

Obiettivi

Il corso si propone di formare figure professionali in grado di accompagnare le aziende nell’economia digitale e migliorare processi, prodotti e servizi utilizzando le più innovative metodologie tecnologiche. Il contesto professionale di riferimento è quello di aziende pubbliche o private per coordinare e sovrintendere la digitalizzazione all’interno dell’impresa, in un processo non solo tecnologico, ma anche culturale.

Programma

Formazione pro-capite di 594 ore di cui:

  • 318 ore di aula/laboratorio
  • 220 ore di stage
  • 12 ore di formazione individualizzata
  • 6 ore di orientamento individuale
  • 38 ore di viaggi/visite

Il corso si svilupperà in orario diurno negli orari più consoni per conciliare vita personale/familiare e impegno formativo.

Sono previsti ulteriori servizi quali: l’abbonamento gratuito per i mezzi di trasporto, il buono pasto, l’utilizzo delle aule anche al di fuori delle ore di lezione per lo studio autonomo e, su richiesta, è possibile il noleggio di un PC.

A fronte della partecipazione è previsto un attestato di frequenza.

Link per adesione
https://fse-esf.civis.bz.it/preiscrizioni/43103/scelta/484

Avviso di selezione
Avviso di selezione_CDO-ChiefDigitalOfficer

Referente Cieffe