Il Commis di Cucina

Corso per il rafforzamento delle competenze e l'accompagnamento al lavoro

Percoso organizzato da CiEffe in collaborazione con l’Ufficio Fondo Sociale Europeo di Bolzano per favorire l’inclusione lavorativa di soggetti vulnerabili. Il corso trasferisce competenze tecnico-professionali per svolgere le mansioni di “commis di cucina” e competenze chiave-trasversali necessarie per la permanenza nel mondo del lavoro in genere. Dopo la parte di formazione d’aula e laboratorio è prevista un’esperienza di tirocinio in azienda.

Destinatari

8 giovani, con un’età inferiore ai 30 anni, residenti o domiciliati in Provincia di Bolzano, non occupati, individuati fra le persone seguite da La Strada, all’interno dei seguenti gruppi di vulnerabilità: soggetti affetti da dipendenze, sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria, minori stranieri non accompagnati e minoranze etniche riconosciute. In un contesto di vulnerabilità condiviso, sono motivazioni diverse quelle che pongono questi ragazzi in una situazione di difficoltà professionale e sociale; da questa diversità si costruisce ricchezza di vissuti, di aspettative, di progetti. Nel caso il numero di adesioni fosse superiore ai posti disponibili, e’ prevista una selezione scritta e orale, basata su:

  • motivazione ad intraprendere la professione di commis di cucina
  • eventuale pregressa attività nel settore della ristorazione.

Viene garantito in tutte le fasi selezione il bilinguismo. Al termine viene redatta la graduatoria finale.

Obiettivi

Il corso offre l’opportunità di un inserimento lavorativo nel settore della ristorazione, con competenze specifiche nella mansione di COMMIS DI CUCINA; i partecipanti saranno inoltre accompagnati in un percorso di valorizzazione del sé, di riconoscimento di una propria identità personale/sociale e un’adeguata preparazione per una efficace ricerca attiva del lavoro.

Programma

Formazione pro-capite di 258 ore di cui:

  • 150 ore di aula/laboratorio
  • 90 ore di stage
  • 4 ore di formazione individualizzata
  • 6 ore di orientamento di gruppo
  • 2 ore di orientamento individuale
  • 6 ore di visita guidata.

Previsti un’indennità di 3,00 Euro/ora e un attestato finale.

Allegati

Referente Cieffe