Corsi a favore dell'inclusione in Provincia di Bolzano

I corsi rispondono all’Avviso Pubblico nell’ambito dell’asse 2 “Inclusione sociale” del Fondo Sociale Europeo, finalizzato a facilitare l’integrazione delle persone più vulnerabili, che trovano difficoltà ad entrare nel mercato del lavoro per condizioni intrinseche di svantaggio.

 

 

Progetti realizzati nell’ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Bolzano, con il cofinanziamento dell’Unione europea – Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Bolzano.

Vedi tutti i corsi

I partecipanti vengono avviati e formati alla scoperta di competenze e abilità richieste dal mondo del lavoro, il più possibile in linea con le loro attitudini, predisposizioni e talenti (artigianato, agricoltura, cucina, arte, ecc.). L’obiettivo finale è di accompagnarli ad una vita lavorativa soddisfacente, che preveda un’integrazione sociale inclusiva e normalizzante.

Referente Cieffe

Azioni integrate di accompagnamento verso la piena occupazione

Laboratori di esperienza per il mio futuro

Corso organizzato da Cieffe in collaborazione con l’Ufficio Fondo Sociale Europeo di Bolzano per facilitare ai giovani l’ingresso nel mondo del lavoro. L’intervento formativo prevede 2 percorsi: aiuto cuoco e commis di cucina e aiutante magazziniere.

Dettagli del corso

Addetto/a alle pulizie

Corso organizzato da Cieffe in collaborazione con l’Ufficio Fondo Sociale Europeo di Bolzano per formare personale qualificato addetto alle pulizie e aumentare le possibilità di impiego nel settore turistico-ricettivo e nel settore terziario.

Dettagli del corso

Lavorare nella ristorazione

Corso organizzato da Cieffe in collaborazione con l’Ufficio Fondo Sociale Europeo di Bolzano con l’intento di preparare ad un inserimento lavorativo nel settore della ristorazione, con competenze professionalizzanti di base nella lavorazione di piatti e menù etnici e della cucina tradizionale locale.

Dettagli del corso