Corsi a favore dell'inclusione in Provincia di Trento

I corsi rispondono all’Avviso Pubblico nell’ambito dell’asse 2 “Inclusione sociale” del Fondo Sociale Europeo, finalizzato a facilitare l’integrazione delle persone più vulnerabili, che trovano difficoltà ad entrare nel mercato del lavoro per condizioni intrinseche di svantaggio.

Vedi tutti i corsi

I partecipanti vengono avviati e formati alla scoperta di competenze e abilità richieste dal mondo del lavoro, il più possibile in linea con le loro attitudini, predisposizioni e talenti (artigianato, agricoltura, cucina, arte, ecc.). L’obiettivo finale è di accompagnarli ad una vita lavorativa soddisfacente, che preveda un’integrazione sociale inclusiva e normalizzante.

Referente Cieffe

Un Futuro da Coltivare

COD: 2017_2_922_02b.84
Corso per il rafforzamento delle competenze e l'accompagnamento al lavoro
martedì e giovedì

I destinatari sono persone che vivono in situazione di disagio prese in carico dai servizi sociali competenti ed esprimono una pluralità di bisogni. Sono giovani che non studiano e non lavorano o lavorano solo saltuariamente.

Dettagli del corso

Creiamoci il Lavoro

COD: 2017_2_922_01a.70
Corso per il rafforzamento delle competenze e l'accompagnamento al lavoro
lunedì, mercoledì e giovedì

Gli utenti destinatari del progetto sono giovani disabili privi di occupazione residenti nella zona dell’Alto Garda e Ledro. Hanno da poco terminato il percorso scolastico e sono persone motivate nel perseguire un obiettivo comune di inserimento lavorativo nel campo della lavorazione e vendita di manufatti artigianali.

Dettagli del corso

Tutti nello stesso Campo

COD: 2017_2_922_01a.66
Corso per il rafforzamento delle competenze e l'accompagnamento al lavoro
venerdì

L’idea consiste in uno spazio agricolo destinato alla produzione di frumento e cereali, prodotti da orto erbe aromatiche ed officinali, alla loro lavorazione e confezionamento e alla distribuzione dei prodotti lavorati, con una particolare attenzione a prodotti innovativi e sostenibili; questa parte di sostenibilità e innovatività verrà monitorata e supervisionata da un partner di progetto d’eccezione, la Fondazione Mach di San Michele.

Dettagli del corso