Privacy Policy
in conformità al regolamento 2016/679 del
Parlamento Europeo e del Consiglio del 27/04/2016
NOTA INFORMATIVA COOKIES TECNICI E DI
SESSIONE
La
disciplina relativa all'uso dei c.d. "cookie" e di altri strumenti
analoghi (web
beacon/web bug,
clear
GIF, ecc.) nei terminali (personal computer,
notebook,
tablet pc,
smartphone, ecc.) utilizzati dagli utenti, è stata
recentemente modificata a seguito dell'attuazione della direttiva
2009/136 che
ha modificato la direttiva "e-Privacy" (2002/58/CE) e
del provvedimento “Individuazione delle modalità semplificate per
l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8
maggio 2014”.
I
cookie sono piccoli file di testo che inviano al suo terminale
(solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi
ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo
utente. I cookie sono usati per eseguire autenticazioni
informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di
informazioni specifiche riguardanti gli utenti che accedono al
server e di norma sono presenti nel browser di ciascun utente in
numero molto elevato.
I
cookie presenti sul dominio www.cieffe.tn.it:
·
Consentono di navigare in modo efficiente da una pagina all'altra
del sito web.
·
Memorizzano il nome utente e le preferenze inserite.
·
Consentono di evitare di inserire le stesse informazioni (come nome
utente e password) più volte durante e la visita.
·
Misurano l'utilizzo dei servizi da parte degli Utenti, per
ottimizzare l'esperienza di navigazione e i servizi stessi.
·
Presentano informazioni pubblicitarie mirate in funzione degli
interessi e del comportamento manifestato dall'Utente durante la
navigazione.
Queste
funzionalità sono suddivise in diverse categorie:
1.
Cookie tecnici
2.
Cookie analitici
Qui di seguito sono riportati i tipi di cookie utilizzati nel
sito www.cieffe.tn.it:
1.
Cookie tecnici
Sono necessari per il corretto funzionamento di alcune aree del sito
e comprendono i cookie persistenti e i cookie di sessione. In
assenza di tali cookie, il sito o alcune porzioni di esso potrebbero
non funzionare correttamente. Pertanto, vengono sempre utilizzati,
indipendentemente dalle preferenze dall'utente.
2.
Cookie analitici
Vengono utilizzati per raccogliere informazioni sull'utilizzo del
sito.
Il Titolare usa tali informazioni per analisi statistiche, per
migliorare il sito e semplificarne l’utilizzo, oltre che monitorarne
il corretto funzionamento.
Questo tipo di cookie
raccolgono informazioni in maniera
aggregata e anonima
sull’attività degli utenti che navigano il dominio
www.cieffe.tn.it.
Tali cookie sono installati direttamente dal titolare e poiché
vengono utilizzati per scopi funzionali e di analisi (“cookie
analytics”) la loro installazione non richiede il consenso espresso
ma solamente la comunicazione dell’esistenza di tali strumenti.
Come disabilitare i cookie tecnici e analitici?
Si ribadisce che per questa tipologia di cookie il consenso non deve
essere esplicito. Possono essere bloccati come indicato nei
paragrafi seguenti ma questa operazione potrebbe impedire di
utilizzare alcune parti del sito.
Ai sensi dell’art.12 e seguenti del G.D.P.R ci si può opporre al
salvataggio di questa tipologia di cookie nei modi seguenti.
Le modalità di funzionamento nonché le opzioni per limitare o
bloccare i cookie, possono essere regolate modificando le
impostazioni del proprio browser internet.
La maggioranza dei browser Internet sono inizialmente impostati per
accettare i cookie in modo automatico, l’utente può tuttavia
modificare queste impostazioni per bloccare i cookie o per essere
avvertito ogniqualvolta dei cookie vengano inviati al suo
dispositivo.
Esistono diversi modi per gestire i cookie, a tal fine occorre fare
riferimento al manuale di istruzioni o alla schermata di aiuto del
proprio browser per verificare come regolare o modificare le
impostazioni dello stesso.
L’utente è abilitato, infatti, a modificare la configurazione
predefinita e disabilitare i cookie (cioè bloccarli in via
definitiva), impostando il livello di protezione più elevato. Qui
sotto il percorso da seguire per gestire i cookie dai seguenti
browser:
Se l’utente usa dispositivi diversi tra loro per visualizzare e
accedere ai Siti (per esempio, computer, smartphone, tablet, ecc.),
deve assicurarsi che ciascun browser su ciascun dispositivo sia
regolato per riflettere le proprie preferenze relative ai cookie.
Per eliminare i cookie dal browser Internet del proprio smartphone/tablet
è necessario fare riferimento al manuale d’uso del dispositivo.
○
Internet Explorer -
-https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies
○
Safari -
https://support.apple.com/kb/PH19219?locale=en_US&viewlocale=en_US
○
Chrome -
https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it-IT&hlrm=fr&hlrm=en
○
Firefox -
http://support.mozilla.org/it-IT/kb/enable-and-disable-cookies-website-preferences
○
Norme per la disattivazione della Behavioral Advertising
○
Add-on per disattivare Google Analytics
(INDICAZIONI TECNICHE DEL GARANTE)
http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3585077
Informativa e consenso per l'uso dei
cookie
Domande più frequenti |
|
|
|
1.
Cosa sono i cookie?
I
cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti
inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi
ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookie delle
c.d. "terze parti" vengono, invece, impostati da un sito web diverso
da quello che l'utente sta visitando. Questo perché su ogni sito
possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici
link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server
diversi da quello del sito visitato.
2. A
cosa servono i cookie?
I
cookie sono usati per differenti finalità: esecuzione di
autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni,
memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni
riguardanti gli utenti che accedono al server, memorizzazione delle
preferenze, ecc.
3.
Cosa sono i cookie "tecnici"?
Sono
i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un
servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi
ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare
del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero
essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad
esempio le attività di home banking (visualizzazione dell'estratto
conto, bonifici, pagamento di bollette, ecc.), per le quali i
cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione
dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.
4. I
cookie analytics sono cookie "tecnici"?
No.
Il Garante (cfr. provvedimento dell'8 maggio 2014) ha
precisato che possono essere assimilati ai cookie tecnici soltanto
se utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal
titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in
forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il
sito. A queste condizioni, per i cookie analytics valgono le stesse
regole, in tema di informativa e consenso, previste per i cookie
tecnici.
5.
Cosa sono i cookie "di profilazione"?
Sono
i cookie utilizzati per tracciare la navigazione dell'utente in rete
e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte, ecc. Con questi
cookie possono essere trasmessi al terminale dell'utente messaggi
pubblicitari in linea con le preferenze già manifestate dallo stesso
utente nella navigazione online.
6. È
necessario il consenso dell'utente per l'installazione dei cookie
sul suo terminale?
Dipende dalle finalità per le quali i cookie vengono usati e,
quindi, se sono cookie "tecnici" o di "profilazione".
Per
l'installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso degli
utenti, mentre è necessario dare l'informativa (art. 13 del Codice
privacy). I cookie di profilazione, invece, possono essere
installati sul terminale dell'utente soltanto se questo abbia
espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con
modalità semplificate.
7.
In che modo il titolare del sito deve fornire l'informativa
semplificata e richiedere il consenso all'uso dei cookie di
profilazione?
Come
stabilito dal Garante nel provvedimento indicato alla domanda n. 4,
l'informativa va impostata su due livelli.
Nel
momento in cui l'utente accede a un sito web (sulla home page o su
qualunque altra pagina), deve immediatamente comparire un banner
contenente una prima informativa "breve", la richiesta di consenso
all'uso dei cookie e un link per accedere ad un'informativa più
"estesa". In questa pagina, l'utente potrà reperire maggiori e più
dettagliate informazioni sui cookie scegliere quali specifici cookie
autorizzare.
8.
Come deve essere realizzato il banner?
Il
banner deve avere dimensioni tali da coprire in parte il contenuto
della pagina web che l'utente sta visitando. Deve poter essere
eliminato soltanto tramite un intervento attivo dell'utente, ossia
attraverso la selezione di un elemento contenuto nella pagina
sottostante.
9.
Quali indicazioni deve contenere il banner?
Il
banner deve specificare che il sito utilizza cookie di profilazione,
eventualmente anche di "terze parti", che consentono di inviare
messaggi pubblicitari in linea con le preferenze dell'utente.
Deve
contenere il link all'informativa estesa e l'indicazione che,
tramite quel link, è possibile negare il consenso all'installazione
di qualunque cookie.
Deve
precisare che se l'utente sceglie di proseguire "saltando" il
banner, acconsente all'uso dei cookie.
10.
In che modo può essere documentata l'acquisizione del consenso
effettuata tramite l'uso del banner?
Per
tenere traccia del consenso acquisito, il titolare del sito può
avvalersi di un apposito cookie tecnico, sistema non particolarmente
invasivo e che non richiede a sua volta un ulteriore consenso.
In
presenza di tale "documentazione", non è necessario che
l'informativa breve sia riproposta alla seconda visita dell'utente
sul sito, ferma restando la possibilità per quest'ultimo di negare
il consenso e/o modificare, in ogni momento e in maniera agevole, le
proprie opzioni, ad esempio tramite accesso all'informativa estesa,
che deve essere quindi linkabile da ogni pagina del sito.
11.
Il consenso online all'uso dei cookie può essere chiesto solo
tramite l'uso del banner?
No.
I titolari dei siti hanno sempre la possibilità di ricorrere a
modalità diverse da quella individuata dal Garante nel provvedimento
sopra indicato, purché le modalità prescelte presentino tutti i
requisiti di validità del consenso richiesti dalla legge.
12.
L'obbligo di usare il banner grava anche sui titolari di siti che
utilizzano solo cookie tecnici?
No.
In questo caso, il titolare del sito può dare l'informativa agli
utenti con le modalità che ritiene più idonee, ad esempio, anche
tramite l'inserimento delle relative indicazioni nella privacy
policy indicata nel sito.
13.
Cosa deve indicare l'informativa "estesa"?
Deve
contenere tutti gli elementi previsti dalla legge, descrivere
analiticamente le caratteristiche e le finalità dei cookie
installati dal sito e consentire all'utente di
selezionare/deselezionare i singoli cookie.
Deve
includere il link aggiornato alle informative e ai moduli di
consenso delle terze parti con le quali il titolare ha stipulato
accordi per l'installazione di cookie tramite il proprio sito.
Deve
richiamare, infine, la possibilità per l'utente di manifestare le
proprie opzioni sui cookie anche attraverso le impostazioni del
browser utilizzato.
14.
Chi è tenuto a fornire l'informativa e a richiedere il consenso per
l'uso dei cookie?
Il
titolare del sito web che installa cookie di profilazione.
Per
i cookie di terze parti installati tramite il sito, gli obblighi di
informativa e consenso gravano sulle terze parti, ma il titolare del
sito, quale intermediario tecnico tra queste e gli utenti, è tenuto
a inserire nell'informativa "estesa" i link aggiornati alle
informative e ai moduli di consenso delle terze parti stesse.
15.
L'uso dei cookie va notificato al Garante?
I
cookie di profilazione, che di solito permangono nel tempo, sono
soggetti all'obbligo di notificazione, mentre i cookie che hanno
finalità diverse e che rientrano nella categoria dei cookie tecnici,
non debbono essere notificati al Garante.
16.
Quando entrano in vigore le misure prescritte dal Garante con il
provvedimento dell'8 maggio 2014?
Il
Garante ha previsto un periodo transitorio di un anno a decorrere
dalla pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale per
consentire ai soggetti interessati di mettersi in regola. Tale
periodo terminerà il 2 giugno 2015.